A Firenze il tetto in cemento-amianto della scuola Torrigiani, in Oltrarno, verrà bonificato e sostituito con una nuova copertura metallica dotata di isolamento termoacustico (http://www.lanazione.it/firenze/cronaca/amianto-scuole-torrigiani-1.2425449 ).
I lavori sono iniziati nel giugno scorso e si concluderanno ad ottobre, costano poco meno di mezzo milione di euro, e sono parte di un più vasto piano di lavori estivi alle scuole fiorentine che ammonta a oltre quattro milioni di euro. Il complesso ospita una scuola dell’infanzia e una primaria. I lavori alla Torrigiani prevedono: l’inserimento di pannelli fotovoltaici, nuovi infissi, nuovi spogliatoi e servizi igienici per la palestra, un cappotto esterno per l’isolamento termico, il recupero dello spazio storico con volte a crociera e l’eliminazione del controsoffitto.
A tal riguardo si ricorda che la normativa in vigore prevede l’obbligo, per i proprietari di immobili, di segnalare alle Unità Sanitarie Locali competenti per territorio la presenza di amianto negli edifici (art. 12 comma 5 della L.257/92), adottando piani di bonifica adeguati allo scopo (es. rimozione, incapsulamento, sopracopertura). Si ricorda inoltre che il Ministero della Sanità con il Decreto del 20 agosto 1999 ha definito le diverse tipologie di applicazione dei rivestimenti incapsulanti sulle lastre in cemento amianto:
Tipologia A. Con vista all’esterno: se applicato per l’incapsulamento di manufatti in cemento-amianto esposti agli agenti atmosferici e quindi soggetti a degrado progressivo.
Tipologia B. Con vista all’interno: se applicato per l’incapsulamento di manufatti in cemento-amianto situati all’interno.
Tipologia C. Non a vista: se applicato per l’incapsulamento di manufatti in cementoamianto, a supporto degli interventi di confinamento.
Tipologia D. Ausiliario: se applicato per evitare la dispersione di fibre nell’ambiente a supporto degli interventi di rimozione.
Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…
A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…
Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…
La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…
Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…
Con l'approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara…