Si apre l’11 luglio a Firenze la prima biblioteca internazionale per i diritti dei bambini.
La Biblioteca nasce da un progetto di cooperazione dell’Istituto degli Innocenti e dell’UNICEF IRC (Innocenti Research Centre) – il Centro studi UNICEF che da oltre dieci anni ha sede all’interno dell’Istituto degli Innocenti, grazie al contributo del Governo italiano.
La dotazione iniziale della Biblioteca è formata da oltre 13.000 volumi e documenti raccolti nel corso di questi anni anche con la collaborazione della Regione Toscana e del Centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza.
Si tratta di materiali in varie lingue e tipologie, specializzati su aspetti psicologici, pedagogici, sociali, giuridici e statistici dell’infanzia e dell’adolescenza.
Molto ricca la dotazione di periodici nazionali e internazionali. Non manca neppure una sezione filmografica che contiene una selezione delle più significative produzioni cinematografiche internazionali sulla condizione minorile.
"Obiettivo dell’iniziativa – spiega Alessandra Maggi, presidente dell’Istituto degli Innocenti – è quello di arricchire ulteriormente la cooperazione con il Governo italiano, le amministrazioni locali, la società civile e l’UNICEF".
"L’Istituto degli Innocenti – prosegue Alessandra Maggi – è da anni un qualificato punto di riferimento per tutti coloro che si occupano a vario titolo dei bambini e dei ragazzi. Amministratori, professionisti, operatori dei servizi, possono trovare presso l’Istituto dati, informazioni e metodologie di lavoro da utilizzare per lo sviluppo degli interventi a favore dell’infanzia e dell’adolescenza".
Non a caso l’Istituto cura per conto del Ministero degli Affari Sociali la raccolta e l’analisi dei dati relativi alla applicazione della legge n. 285 sull’infanzia.
Fra i servizi che la Biblioteca offrirà vanno segnalati anche l’accesso a numerose banche dati specializzate e la produzione di una rassegna stampa quotidiana on line su infanzia e adolescenza.
Maggiori informazioni sul progetto si possono ottenere consultando il sito Internet www.minori.it
La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…
Invece di investire sulla scuola, questo Governo pensa a tagliare sul personale e non solo:…
Sullo schema di Ordinanza Ministeriale in materia di valutazione degli alunni della scuola primaria sul…
Continuano i disagi nelle scuole di Roma. Dal 15 novembre, giorno previsto dall’ordinanza del sindaco…
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…
Sempre meno studenti in gita scolastica rispetto al passato, colpa dell’aumento dei prezzi che ha…