Attualità

A Firenze parte School&Sustainability: ambiente ed ecologia per insegnanti

Come responsabili formativi, assieme alle famiglie, delle future generazioni e menti, il tema della sostenibilità ambientale risulta sempre al centro dei dibattiti in classe: in tutte le discipline, da quelle umanistico-letterarie a quelle di natura tecnico-scientifica, si tende a discutere del rapporto tra uomo, risorse, natura e fruizione delle stesse. Sostenibilità significa, oltre al saggio utilizzo delle restanti fonti  energetiche, gettare uno sguardo sulle future generazioni, con il fine di garantire loro uno stile di vita sano, benessere dovuto ad una relativa abbondanza delle risorse preservate e dunque disponibili. Limitati, così come per le strategie didattiche innovative, i corsi predisposti per i docenti, i quali spesso fanno affidamento a testi, riviste dedicate; in un’Europa in cui molti riempiono i discorsi, anche in politica, di transizione verde e rispetto dell’ambiente, è da intendersi che tali interessanti prospettive possono essere messe in pratica, in prim’ordine, in aula.

Il Comune di Firenze ed il corso per docenti: formazione ed innovazione ambientale a confronto 

Sotto la guida di due formatori esperti, Fabrizio Bartolini, biologo ricercatore, e Sandra Gualtieri, pedagogista e fondatrice del centro di riuso creativo Remida BSL, saranno condotte sperimentazioni, laboratori didattici e ludici circa i temi più caldi del dibattito ecologico ambientale: crisi energetica, riscaldamento globale ed utilizzo saggio e razionale delle risorse con fini sostenibili. Il corso di formazione, da svolgersi in lingua inglese a Firenze tra il 7 ed il 10 del mese corrente presso le sale rinascimentali della Biblioteca delle Oblate, è una delle testimonianze più dirette dell’aggiornamento del corpo docenti in questi ambiti al centro delle discussioni e dibattiti quotidiani. Prenderanno parte ai corsi specialisti ed esperti: i lavori sono rivolti, oltre che ai docenti in carriera, anche ai futuri docenti, a studenti e studentesse delle scienze naturali ed ambientali ed agli interessati alla formazione scolastica. 

Cosa accade in Europa? Quanta attenzione è rivolta alle politiche ambientali in classe?

I paesi della Finnscandia, come di consueto, si collocano in prima linea circa il trattamento dell’attuale emergenza climatica, legata all’utilizzo massiccio delle risorse fossili; la risposta è stata da considerarsi automatica, quasi fisiologica ed immersiva successivamente alla comparsa, dal 2018 scorso, del fenomeno dei Fridays for Future, una serie di scioperi bianchi organizzati dagli studenti prima svedesi e poi norvegesi e finlandesi, i quali si rifiutarono di prendere parte alle lezioni sino alla presa in carico della situazione da parte delle autorità. Le scuole, in risposta a tali ed innovative esigenze, col fine di coinvolgere gli sstudenti in programmi più restitutivi e coinvolgenti, hanno inserito dalle 2 alle 6 ore settimanali di discussione formale circa le tematiche ambientali a settimana (a discrezione del Dirigente Scolastico). Altre realtà come Estonia, Danimarca ed Irlanda, già dal 2013, si sono dilettate in laboratori didattici e ludici incentrati sulle tematiche ambientali, non solo limitati in classe; le uscite, organizzate con associazioni locali, sono finalizzate alla visita di ecosistemi sensibili (anche urbani e rurali) ed alla pulizia di aree comuni. 

Andrea Maggi

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024