Categorie: Generico

A Firenze “Tavolo regionale per la difesa della scuola statale”

L’incontro pubblico dei docenti, personale Ata, studenti, genitori, cittadini e rappresentanti delle istituzioni democratiche e delle forze politiche, delle organizzazioni sindacali e delle associazioni democratiche si terrà a Firenze mercoledì 7 novembre (alle ore 17.30) presso la Scuola media statale Rifredi (in via Vittorio Emanuele 303).
Introducono: Enea Little (Gruppo studentesco Ist. Arte), Agata Maugeri (Movimento precari/ie della Scuola), Nino Moscato (Rete delle scuole Fiorentine) e Sergio Tamborrino (Comitato dei genitori).
Lo slogan dell’incontro è “La Scuola pubblica è il futuro del nostro Paese; impegniamoci tutti a difenderla” e gli organizzatori del tavolo regionale per la difesa della scuola statale (per maggiori informazioni: tel. 3357112697) evidenziano che “da diversi anni la scuola pubblica è sotto attacco da parte delle maggioranze governative; sono stati pesantemente  tagliati gli organici del personale, è stato aumentato il numero di alunni per classi, violando anche le norme di sicurezza e sanitarie, non è garantito il sostegno ed ora, più recentemente, si indice un concorso dispendioso che disconosce il diritto all’assunzione dei precari che da anni lavorano nella scuola, con la proposta di legge 953 (ex Aprea) si mortificano gli organi collegiali, si privatizza la scuola e si limitano la libertà di insegnamento e gli spazi di democrazia ed infine si aumenta a 24 ore settimanali l’orario di insegnamento nelle scuole secondarie, a parità di stipendio e  senza considerare l’effettivo impegno di lavoro del personale docente”.
Redazione

Articoli recenti

La foto del ministro Valditara bruciata da mamme di alunni: come si fa insegnare ai giovani se i genitori fanno questo?

"Come possiamo pretendere di insegnare qualcosa ai ragazzi se le loro mamme bruciano la foto…

24/11/2024

Eduscopio 2024, per i Licei classici e scientifici della Calabria premia due istituti del cosentino. Presto sarà tempo di iscrizioni.

Di solito, poco tempo prima dell'avvio della fase dei giorni dedicati alle iscrizioni, escono i…

23/11/2024

In 150mila contro la violenza sulle donne. “Il patriarcato esiste”. Bruciata foto di Valditara

In migliaia in piazza a Roma per il corteo in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza…

23/11/2024

Anzianità di servizio nella mobilità d’ufficio, è necessario equiparare i punteggi con la mobilità volontaria per non infrangere la 1999/70/CE

La direttiva europea, specificatamente la 1999/70/CE, interviene nella clausola 4 a ricordare che per quanto…

23/11/2024

Posizioni economiche Ata, pubblicate le prime Faq del Ministero

Sono stati pubblicati sul sito del Ministero i primi 15 quesiti relativi alle posizioni economiche per assistenti e…

23/11/2024

Flc Cgil annuncia terzo presidio (26 novembre) in vista dello sciopero del 29 contro la legge di bilancio

La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…

23/11/2024