A Firenze “Tavolo regionale per la difesa della scuola statale”
L’incontro pubblico dei docenti, personale Ata, studenti, genitori, cittadini e rappresentanti delle istituzioni democratiche e delle forze politiche, delle organizzazioni sindacali e delle associazioni democratiche si terrà a Firenze mercoledì 7 novembre (alle ore 17.30) presso la Scuola media statale Rifredi (in via Vittorio Emanuele 303).
Introducono: Enea Little (Gruppo studentesco Ist. Arte), Agata Maugeri (Movimento precari/ie della Scuola), Nino Moscato (Rete delle scuole Fiorentine) e Sergio Tamborrino (Comitato dei genitori).
Lo slogan dell’incontro è “La Scuola pubblica è il futuro del nostro Paese; impegniamoci tutti a difenderla” e gli organizzatori del tavolo regionale per la difesa della scuola statale (per maggiori informazioni: tel. 3357112697) evidenziano che “da diversi anni la scuola pubblica è sotto attacco da parte delle maggioranze governative; sono stati pesantemente tagliati gli organici del personale, è stato aumentato il numero di alunni per classi, violando anche le norme di sicurezza e sanitarie, non è garantito il sostegno ed ora, più recentemente, si indice un concorso dispendioso che disconosce il diritto all’assunzione dei precari che da anni lavorano nella scuola, con la proposta di legge 953 (ex Aprea) si mortificano gli organi collegiali, si privatizza la scuola e si limitano la libertà di insegnamento e gli spazi di democrazia ed infine si aumenta a 24 ore settimanali l’orario di insegnamento nelle scuole secondarie, a parità di stipendio e senza considerare l’effettivo impegno di lavoro del personale docente”.