A Fiumicino gli istituti agrari ‘in vetrina’

Lo ha annunciato alla Dire Patrizia Marini, coordinatrice Renisa-Rete Nazionale Istituti Agrari, a margine della presentazione del protocollo d’intesa tra Regione Lazio e Aeroporti di Roma per la promozione e commercializzazione dei prodotti agroalimentari di eccellenza del Lazio nello scalo romano in vista di Expo 2015.

“Nel corner che verrà allestito all’interno dell’aeroporto di Fiumicino- ha detto Marini- successivamente entreranno anche le scuole con i lori prodotti. Siamo per questo molto soddisfatti e a nome di tutti gli studenti voglio ringraziare la Regione Lazio e in particolare l’Arsial, che hanno dimostrato particolare attenzione nei nostri confronti”. Ma quali prodotti delle scuole troveremo sugli scaffali? “Prodotti DOP e IGT tra cui vino, olio, farro, farine e formaggi- ha risposto la coordinatrice Renisa- ma anche tutto quanto potrà essere messo a disposizione dalle singole scuole. Ognuno di noi ha infatti una produzione molto varia e articolata che si basa sul territorio, con alcuni prodotti tipici che corrispondono alla realtà della singola provincia e che identificano il lavoro di ogni singola scuola”.

Intanto- ha fatto sapere sempre Marini- “il progetto ‘Made in Lazio’ che abbiamo portato avanti con l’Arsial sta andando benissimo e sta riscontrando l’interesse di tutti gli istituti tecnici e professionali laziali, al cui interno- ha concluso- ci sono aziende realmente produttive e strettamente connesse con il territori”. (Dire)

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Servizio Civile Universale, bandito il concorso per operatori volontari

Nei bandi dei concorsi PNRR per docenti, una delle novità, oltre alla mancata prova preselettiva…

25/12/2024

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024

Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica seguire lezioni tradizionali?

Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…

25/12/2024

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024