Categorie: Alunni

A Foligno parte la 4 giorni di ‘L’altra mente festival’

Prende avvio la prima edizione di L’Altra Mente Festival che si svolgerà sino al 28 maggio in vari luoghi di prestigio artistico del centro storico di Foligno, a cura della Società dello spettacolo, promosso da Associazione Liberi di Essere.

Cinema, dialoghi, laboratori, libri, musica, scuola, teatro: denso e articolato si presenta il programma di appuntamenti che ruotano attorno al concetto di altra mente inteso non come un deficit sociale di cui farsi carico, ma come risorsa umana, un investimento di umanità che, se orientata positivamente, può offrire alla collettività un contributo concreto con proposte, spunti originali e innovativi.

 

{loadposition carta-docente}

 

Una sfida culturale che vuole incoraggiare la solidarietà, l’accoglienza, il rispetto della diversità e della libera espressione, superare pregiudizi o atteggiamenti pietistici.

E’ il cavallo, come emblema della libertà riconquistata, l’immagine del festival tratta da un’opera del 1971 dell’artista folignate Carlo Malvaioli, ma anche un omaggio al più famoso cavallo di cartapesta azzurro dello scultore Vittorio Basaglia, simbolo della lotta per la chiusura degli ospedali psichiatrici civili, riconosciuta con la legge Basaglia del 1978.

Ad aprire il Festival a Palazzo Trinci, sarà il convegno “Arte, Emozioni e Benessere”, ECM per gli operatori della salute mentale organizzato dal Dipartimento di Salute Mentale USL Umbria 2, con obiettivo quello di indagare la relazione tra arte, arte terapia e neuroscienze.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024