Home Sicurezza ed edilizia scolastica A Forlì progetto pilota sulla sicurezza

A Forlì progetto pilota sulla sicurezza

CONDIVIDI

Breaking News

April 02, 2025

  • Riconoscimento anno 2013, ecco cosa è emerso oggi dalla Cassazione: il MIM a sorpresa non si è presentato 
  • Quota gita scolastica pagata qualche ora in ritardo, bimba esclusa. La ds alla madre: “Può accompagnarla in auto”, lei non ci sta 
  • Vacanze di Pasqua, torna il “Sicilia Express”: treno low cost per studenti e lavoratori fuori sede 
  • Stop ai cellulari a scuola fino alla terza media, anche in gita o a ricreazione: accade in Austria 

Alcune classi delle scuole elementari forlivesi Mellini, Follereau, Focaccia e Diego Fabbri sono protagoniste di un progetto pilota che si propone di portare sui banchi di scuola l’importante argomento della Sicurezza sul Lavoro.
Il progetto ha l’ambizioso obiettivo di creare un percorso che possa accompagnare gli alunni attraverso una serie di lezioni annuali che avranno un argomento sempre diverso: alle classi seconde è stato dedicato il tema della segnaletica della sicurezza con riferimento anche a quella presente nelle scuole e la presentazione dei dispositivi di protezione individuale. Per le classi terze invece il programma prevede lo studio delle malattie e dei danni alla colonna vertebrale con particolare analisi dell’importanza della postura, al banco e al videoterminale, e dell’uso dello zainetto.
Le classi quarte si sono concentrate sulla pericolosità dei prodotti chimici e sullo studio dei pittogrammi presenti nelle etichette, imparando a riconoscerne il significato.
Infine alle classi quinte hanno analizzato i possibili pericoli all’interno della scuola attraverso la matrice del Rischio, fino ad immaginare eventuali misure di prevenzione e di protezione.