Alcune classi delle scuole elementari forlivesi Mellini, Follereau, Focaccia e Diego Fabbri sono protagoniste di un progetto pilota che si propone di portare sui banchi di scuola l’importante argomento della Sicurezza sul Lavoro.
Il progetto ha l’ambizioso obiettivo di creare un percorso che possa accompagnare gli alunni attraverso una serie di lezioni annuali che avranno un argomento sempre diverso: alle classi seconde è stato dedicato il tema della segnaletica della sicurezza con riferimento anche a quella presente nelle scuole e la presentazione dei dispositivi di protezione individuale. Per le classi terze invece il programma prevede lo studio delle malattie e dei danni alla colonna vertebrale con particolare analisi dell’importanza della postura, al banco e al videoterminale, e dell’uso dello zainetto.
Le classi quarte si sono concentrate sulla pericolosità dei prodotti chimici e sullo studio dei pittogrammi presenti nelle etichette, imparando a riconoscerne il significato.
Infine alle classi quinte hanno analizzato i possibili pericoli all’interno della scuola attraverso la matrice del Rischio, fino ad immaginare eventuali misure di prevenzione e di protezione.
Invece di investire sulla scuola, questo Governo pensa a tagliare sul personale e non solo:…
Sullo schema di Ordinanza Ministeriale in materia di valutazione degli alunni della scuola primaria sul…
Continuano i disagi nelle scuole di Roma. Dal 15 novembre, giorno previsto dall’ordinanza del sindaco…
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…
Sempre meno studenti in gita scolastica rispetto al passato, colpa dell’aumento dei prezzi che ha…
In classe, un DOP può essere valorizzato con attività creative e sfidanti, come progetti interdisciplinari,…