Categorie: Generico

A Frascati “Comunicare Fisica 2005”: la comunicazione scientifica rivolta al grande pubblico

Comprendere come la scienza, la fisica in particolare, viene prima comunicata e poi percepita dal grande pubblico: è questo il filo conduttore che dal 24 al 27 ottobre terrà viva, presso i Laboratori di Frascati dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, “ComunicareFisica2005”, conferenza-workshop nazionale sulle tematiche e metodologie della comunicazione indirizzata al pubblico generico della fisica e di altre scienze. Lo scopo della conferenza sarò quello di analizzare il panorama italiano confrontandolo ad analoghe esperienze all’estero individuando una piattaforma comune.
Per raggiungere l’obiettivo prefissato saranno presentate, discusse e confrontate le motivazioni e le finalità strategiche della comunicazione diretta tra scienziati e grande pubblico; prevista anche l’analisi di forma e contenuti relativa a progetti operativi, possibili linguaggi, criteri di valutazione dell’impatto e consuntivi delle iniziative inerenti la fisica. Il workshop é aperto alla partecipazione di professionisti impegnati nel mondo della scienza, del giornalismo, dell’insegnamento, ma anche agli appassionati del settore anche se non specializzati.
L’incontro sarà organizzato attorno ad una serie di sessioni plenarie: si comincia il 24 con “Perchè comunicare scienza?” e “Coscienza ed educazione alla scienza nella cultura italiana”; il giorno dopo si continuerà con “I linguaggi della comunicazione” e “I grandi progetti e le risorse”; il 26 è infine prevista una sessione su “Comunicazione e società”. Moltissimi gli interventi previsti, sia da parte di scienziati che di giornalisti specializzati, tra cui il presidente dell’Ugis (Unione giornalisti italiani scientifici) Paola De Paoli. Contributi al programma della Conferenza possono essere sottomessi tramite la scheda reperibile nelle pagina web www.lnf.infn.it/ComunicareFisica/contributi.html
 
 
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Milena Gabanelli: “Insegnare scuola a usare internet e social come materia obbligatoria, prima formare i docenti”

Ospite dell'ultima puntata di "Torre di Babele", programma in onda su La7 condotto da Corrado…

04/07/2024

Conte e la gaffe, la risposta del leader del M5S Gramellini: “troppa fatica fare il giornalista con onestà”

Dopo la pubblicazione dell'articolo sul Corriere della Sera del giornalista Massimo Gramellini sul caso della…

04/07/2024

Referendum per abrogare l’autonomia differenziata: per essere valido dovrà votare il 50% + 1 degli italiani

Per diventare operativa la legge Calderoli sulla autonomia differenziata dovrà superare ancora qualche scoglio.I Comitati…

04/07/2024

Contratto scuola, incontro su atto di indirizzo al Ministero: ecco cosa hanno chiesto i sindacati

Si è svolto oggi l’incontro fra il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara e…

04/07/2024

Arcipelago Educativo: la quinta edizione contro il Summer Learning Loss

Ha preso il via la quinta edizione di "Arcipelago Educativo", un progetto pionieristico nato nel…

04/07/2024

Maturità 2024, comunicazione degli esiti degli esami e adempimenti finali: cosa devono fare le segreterie dopo i colloqui

A conclusione degli esami di Stato del secondo ciclo, le segreterie devono effettuare una serie…

04/07/2024