Si è tenuto durante la settimana, presso i locali della Polizia Locale di Frosinone, un incontro formativo inerente al controllo dei veicoli adibiti al trasporto di persone, con particolare attenzione a quelli destinati al trasporto di studenti della scuola primaria e secondaria.
Un tema, questo, che assume particolare rilevanza specie in questo periodo dell’anno, in cui gli istituti organizzano i consueti viaggi di istruzione: oggi il 96 per cento delle gite delle scuole medie e il 54 per cento delle scuole superiori scelgono l’autobus come mezzo di trasporto per le gite.
Diversi gli argomenti trattati nel corso del seminario. Ci si è soffermati sulle modalità e l’oggetto dei controlli con particolare attenzione alla verifica del possesso dei requisiti soggettivi da parte dei conducenti: patente di guida, CAP/CQC. Ampi approfondimenti si sono poi succeduti in merito ai controlli della documentazione relativa al veicolo: certificato di assicurazione, revisione periodica e altri titoli abilitativi necessari all’attività di noleggio con conducente.
Il tema fondamentale, trattato nell’incontro, rimane quello della sicurezza nell’ambito della circolazione stradale, una materia che si presta a continue innovazioni tecnologiche ed accorgimenti sotto il punto di vista giuridico e formativo, a cominciare dalle scuole e dalle famiglie.
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…