Generale

A Gaeta il festival dei giovani: 16 mila i partecipanti

Da martedì 10 a venerdì 13 aprile prenderà il via a Gaeta la terza edizione del Festival dei Giovani, una manifestazione durante la quale i ragazzi si confronteranno  su argomenti che vanno dalla legalità all’immigrazione, dall’uso dei social al lavoro del futuro, dall’economia digitale alla formazione.

Gli organizzatori ( La Luiss – Guido Carli e il Comune di Gaeta, in collaborazione con Intesa Sanpaolo) contano di arrivare a 16mila partecipanti.

Previste  anche attività di orientamento scolastico, lezioni della Luiss e la presentazione di progetti imprenditoriali.

L’obiettivo della manifestazione è anche quello di contribuire a invertire il tasso di disoccupazione tra i 15 e i 34 anni, considerato pure che l’Italia  riesce a formare talenti ma non riesce a sfruttarne a dovere il potenziale. Il Paese utilizza solo il 67% del suo capitale umano. Il dato è sopra la media globale (62%) ma lontano da Paesi come Norvegia e Finlandia (77%), Svizzera (76%) e Stati Uniti (75%).

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Scuole con bilanci in rosso

I soldi che provengono dalle famiglie e dalle imprese, grazie al contributo volontario e alle…

15/11/2024

Venerdì 15 novembre studenti in piazza: liberiamo il Paese, no Manovra e autonomia differenziata. Lezioni a rischio per lo sciopero nazionale

Si preannuncia partecipata quest’anno la prima protesta studentesca contro l’operato del Governo sul fronte dell’Istruzione…

15/11/2024

Insegnanti o burocrati?

Probabilmente molti burocrati non si rendono conto del fatto che il cuore del lavoro degli…

14/11/2024

Autorità e autorevolezza dell’insegnante

L’atteggiamento autoritario del docente è stato sostituito nel tempo da un atteggiamento caratterizzato dall’autorevolezza.Si è…

14/11/2024

L’ignoranza sta diventando cosa di cui vantarsi

Ho provato a prendere in mano un dizionario della lingua italiana, provando a capire che…

14/11/2024