Estero

A Gaza 18 ospedali su 35 hanno smesso di funzionare

Non è una situazione accettabile da parte del mondo intero, quella che sta vivendo la Striscia di Gaza dove la situazione sanitaria è al collasso con 18 ospedali su 35 che hanno smesso di funzionare, mentre i bombardamenti delle Idf continuano a colpire ospedali, moschee, chiese e centri d’accoglienza per sfollati. 

La ministra della Sanità dell’Autorità nazionale palestinese (Anp), come riporta Agenzia Nuova,   in un comunicato stampa aggiunge  che il bilancio delle vittime dall’inizio del conflitto è di 10.818 morti, di cui 4.412 bambini, 2.918 donne e 667 anziani, mentre i feriti sono 26.905. E tutto questo mentre, secondo l’agenzia di stampa palestinese “Maan”, le Forze israeliane hanno continuato a bombardare diverse zone della Striscia di Gaza, colpendo ospedali e ambulanze.

Pare inoltre che nuovo bombardamento dell’artiglieria israeliana si sia abbattuto sull’ospedale Al Shifa, nella città di Gaza, colpendo il reparto maternità, ma colpiti, inoltre, gli ospedali pediatrici Al Rantisi e Al Nasr, nel quadrante occidentale della città. 

Un altro raid israeliano, inoltre, ha colpito l’ospedale indonesiano di Gaza, dove hanno trovato rifugio migliaia di sfollati. 

Secondo la Mezzaluna rossa palestinese, un bombardamento aereo israeliano ha preso di mira l’area in cui si trova l’ospedale Al Awda. 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

L’astensionismo si abbatte anche con l’istruzione

Secondo il radar Swg, che ha studiato gli esiti delle ultime elezioni regionali, scomponendo le percentuali…

22/11/2024

I docenti che criticano con forza la scuola rischiano la sanzione, Fracassi (Cgil): questo codice di comportamento pregiudica la libertà d’espressione

Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…

21/11/2024

Caso Raimo: un collegio dei docenti della provincia di Varese esprime la propria solidarietà

Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…

21/11/2024

La resa al Governo dei sindacati non scioperanti

I sindacati della scuola che non scioperano il 29  novembre stanno dando un segnale di…

21/11/2024

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024