Home Archivio storico 1998-2013 Generico A Genova il Salone italiano dell’educazione

A Genova il Salone italiano dell’educazione

CONDIVIDI
Il Salone, che si tiene alla Fiera di Genova dall’11 al 13 novembre, prevede forum, seminari, tavole rotonde, workshop, cui possono prendere parte insegnanti, studenti, educatori, formatori, tecnici del settore, i quali potranno visitare gli stand (anche quelli delle regioni e dei musei presenti per far conoscere le novità del turismo didattico nell’ambito della Borsa del turismo scolastico e studentesco, giunta alla tredicesima edizione) e informarsi sulle nuove tecnologie o sfogliare i libri delle case editrici.
Nella prima giornata, nell’ambito di Tecnoclasse, lo spazio dedicato in ABCD alla tecnologia applicata alla didattica, è in programma il convegno “Lim e contenuti digitali – modifica  degli ambienti di apprendimento”coordinato da Giovanni Biondi,capo dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali del Miur, che illustra l’innovazione legata alle lavagne interattive multimediali.
Sempre durante la prima giornata il Comune di Genova (le cui iniziative sono realizzate nell’ambito delle manifestazioni per il ventennale della Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia ratificata dall’Onu il 20 novembre 1989) – Assessorato alle politiche formative e servizi educativi in collaborazione con Opera Nazionale Montessori presenta “Laboratori Montessoriani”, incontro dedicato a bambine e bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.
Tra le varie altre iniziative, il centro Efesto, che  opera per la progettazione di percorsi di autonomia rivolti a persone con disabilità nelle aree visiva, motoria, della comunicazione, ipoacusia e plurihandicap, allo scopo di individuare le più avanzate tecnologie compensative sul mercato e l’Istituto David Chiossone(organizzazione che si propone come centro di eccellenza a livello nazionale nel campo della riabilitazione visiva) promuovono un incontro sul tema “Dalla scuola con l’handicap alla scuola per l’handicap”.
Sui temi della disabilità, il Ciis (Coordinamento italiano insegnanti di sostegno) propone l’incontro “Integrazione scolastica attraverso la programmazione coordinata dei servizi scolastici con quelli sanitari, socio- assistenziali, culturali, ricreativi, sportivi e con altre attività  sul territorio gestite da enti pubblici o privati”. Nel pomeriggio il Comitato paralimpico italiano presenta“L’osservatorio sullo sport per disabili a scuola: lo strumento di integrazione”.
Tra gli eventi della seconda giornata, segnaliamo il 2° Forum nazionale dell’educazione che ha per titolo “Professionalità e valutazione – Formazione e valutazione un binomio imprescindibile per una scuola di qualità”. All’incontro del 12 novembre (come segnalato in un precedente articolo) partecipano una ventina di associazioni di docenti.
Complessivamente, sono cinque le “macro aree” relative ai temi principali di questa edizione del Salone italiano dell’educazione: infanzia, tecnologia, formazione, disabilità e turismo.
La manifestazione (orario di apertura tra le 9.00 e le 18.30) è stata allestita al piano terreno del nuovo padiglione B della Fiera di Genova; considerato il notevole numero di incontri previsti verranno utilizzate le sale congressuali del piano ammezzato del nuovo padiglione, il palco della Theatre Area, lo spazio ABChildren e le sale del Fieracongressi. Lo spazio espositivo di ABCD (con 86 aziende partecipanti) è di 11mila metri quadrati.
In contemporanea con ABCD si svolgerà “Orientamenti”, il Salone dell’orientamento e della formazione organizzato da Regione Liguria e Provincia di Genova, con un prolungamento fino alle ore 13.00 di sabato 14 novembre.

Ulteriori informazioni, anche in relazione al programma degli eventi proposti durante le tre giornate del Salone, sul sito www.abcd-online.it/ .