È partito a Ischia il progetto, finanziato dal Ministero dell’Istruzione e patrocinato dal Comune di Ischia, “Lessons on the beach”: tutti i pomeriggi, gli studenti delle classi terze, quarte e quinte della scuole Guglielmo Marconi e Papa Giovanni Paolo II si trasferiranno sulla spiaggia di San Pietro, dove sono stati allestiti tre gazebo, concepiti come vere e proprie aule che però sono all’aperto, in PleinAir.
In riva al mare, le polemiche sui banchi a rotelle o che si incendiano finiscono, come pure il problema dell’areazione delle aule. In ogni caso gli studenti saranno dotati di mascherine, ma anche di magliette bianche, pantaloncini blu e cappellino forniti dalla scuola.
Il progetto rivierasco prevede l’affiancamento alle normali materie anche lezioni su argomenti legati al mare e alla sua cultura, in vista anche del Consorzio nazionale “La cittadinanza del mare 2021” al quale parteciperanno.
Il dirigente scolastica ha così spiegato l’iniziativa: “Con una modalità di lezioni nuova, che non mancherà di fornire nuovi stimoli agli studenti, mireremo a rendere gli alunni e le alunne cittadini attivi e consapevoli del mare e dell’ambiente, tutori della conservazione e valorizzazione di un bene vitale per il pianeta, nonché diffusori di una cultura di cui, storicamente e tradizionalmente, proprio il mare è portatore”
In una nota, il ministro dell’Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, riferendosi al caso di accoltellamento…
In Sicilia su 1.439 scuole primarie (quelle che erano chiamate elementari) solo 299 sono dotate…
Importante incontro sulla mobilità 2025-2028, quello previsto per il prossimo mercoledì 6 novembre al Ministero…
Il 29 maggio 2024, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha emanato i decreti n.…
La Legge di bilancio 2025 approvata dal Governo contiene disposizioni apprezzabili, come l’innalzamento della soglia…
Si discute molto di educazione alla pace, ma nelle ultime settimane la cronaca ha fatto…