Il Piano, strutturato Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca in ottemperanza alla C.M. 55/02, si articola in 3 tipologie di percorsi formativi – A, B, C – finalizzati alla promozione, a diversi livelli di competenza, l’uso del computer nella didattica e nella gestione della scuola.
Nel Piano Nazionale in Calabria sono coinvolto oltre 10.000 corsisti, pari ad oltre il 25 per cento dei docenti di ruolo calabresi, dislocati omogeneamente sul territorio su 170 scuole sedi di corso.
Il Convegno Nazionale, coordinato dal Dr. Raffaele Perri, Dirigente del Servizio per l’Informatica e la Comunicazione della Direzione Scolastica Regionale e al quale saranno presenti oltre 900 Operatori Scolastici tra Dirigenti Scolastici delle scuole sedi di corso, Responsabili Organizzativi e Docenti/Tutors dei vari percorsi formativi, si propone di: riflettere sulla valenza del "Piano di formazione per Competenze Informatiche e Tecnologiche" del personale della scuola alla luce dell’esperienza a tutt’oggi maturata; confrontare le diverse esperienze territoriali in merito alla verifica degli effetti qualitativi raggiunti nella formazione; esaminare i diversi strumenti attivati inerenti il monitoraggio, organizzato in ambito Nazionale dall’INValSI (Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema dell’Istruzione), ed in ambito regionale dall’Ufficio Scolastico Regionale della Calabria attraverso 50 visite presso le sedi di corso con la somministrazione di questionari ai corsisti: individuare nuove risorse per offrire ai docenti un format adeguato sullo sviluppo ed utilizzo di impianti tecnologici al servizio della didattica