A Forte dei Marmi (Lucca) si sta sperimentando un modo particolare di fare lezione, approfittando degli ultimi momenti della bella stagione. I bambini di tre classi prime delle scuole elementari avranno infatti un’aula speciale, direttamente sul mare.
Si tratta del progetto ‘Scuola del mare a Forte dei Marmi’, dal 19 settembre al 7 ottobre alla Spiaggia comunale dei bambini, stabilimento balneare che ospita i centri estivi: la ‘Scuola del mare’, riservata ai bambini degli istituti Carducci, Pascoli e Don Milani, permetterà di fare regolari attività scolastiche come letture animate, ascolto e comprensione ma anche attività scientifiche attraverso la raccolta di materiali come legnetti e conchiglie.
Tra le materie che verranno trattate, educazione civica e insegnamento di regole e sicurezza sulla spiaggia. Il mare assumerà dunque anche una valenza educativa. “E’ davvero un privilegio godere del mare di settembre – hanno affermato il sindaco Bruno Murzi e Elisa Galleni, assessore alla pubblica istruzione del Comune di Forte dei Marmi – e siamo davvero felici che con questo progetto condiviso e supportato con entusiasmo dalla nostra amministrazione anche i più piccoli potranno beneficiare di questa grande risorsa. Siamo convinti che questa idea da sperimentale possa diventare molto di più, perché il nostro è un territorio ricco di stimoli ambientali e oltretutto favorito anche da un clima mite soprattutto nei mesi di settembre e ottobre”.
Resta da capire se la particolare location scelta per fare lezione possa davvero stimolare i bambini o possa trasformarsi in occasione di distrazione. Emergono, comunque, sempre più spesso modi alternativi di stare in classe o di organizzare collegi docenti, come è avvenuto qualche tempo fa a Vo’ Euganeo, in provincia di Padova.
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…
“Nella Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, il mio pensiero commosso va alle vittime…