A “Libri come” la scuola in primo piano

Ha preso il via il 25 marzo “Libri come”, la nuova festa del libro e della lettura ospitata per quattro giorni consecutivi dall’Auditorium Parco della Musica di Roma. Prodotta dalla Fondazione Musica per Roma e nata da un’idea di Marino Sinibaldi, l’iniziativa si rivolge ad un pubblico senza età e dagli interessi svariati: ma tra i più interessati alle sue proposte sono soprattutto studenti e docenti.
Une delle parti più interessanti della manifestazione riguarda proprio le scuole: come la sessione “Lunga vita al libro! Dalla pagina bianca al grande schermo”, promossa dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci; oppure l`incontro su “Come leggono i ragazzi”, promosso dall’Associazione italiana editori e Centro per il libro e la lettura. Come interessante si prospetta il laboratorio “Valigia per viaggiare nel mondo del libro”, a cura della Fondazione Mondadori.
Non a caso all’inaugurazione, nella Sala Petrassi, c’erano tante scolaresche. “L’obiettivo – ha detto nell’occasione il presidente della Fondazione Musica per Roma, Gianni Borgna – non sarà la vendita dei libri, ma ‘l’universo del libro in tutte le sue declinazioni’. L’avventura che il libro compie, nei vari passaggi che lo portano dagli scrittori agli editori, dai grafici ai promotori, ai librai. Questa festa renderà dunque per quattro giorni l’Auditorium di Roma un luogo d’incontro privilegiato fra letteratura e musica“.
Complessivamente vi saranno 360 partecipanti, oltre 40 tra conferenze e tavole rotonde distribuite nelle sale dell`Auditorium con alcune delle personalità più rappresentative della scena culturale internazionale (tra gli altri Muriel Barbery, Chico Buarque, Philippe Forest, Stephen Frears, Abraham Yehoshua, Cees Noteboom, Boris Pahor, Cathleen Schine, Irvine Welsh, Slavoj Zizek) e con gli scrittori italiani più amati (Niccolò Ammaniti, Alberto Arbasino, Andrea Camilleri, Gianrico Carofiglio, Erri De Luca, Dario Fo, Margaret Mazzantini e Sergio Castellitto, Fabio Volo, Wu Ming, solo per citarne alcuni).
‘Libri Come’, infine, è presente anche su aNobii, il social network dedicato ai libri: nella libreria virtuale di “Libri Come” sono presenti le opere dei maggiori autori presenti alla Festa, recensite e commentate in collaborazione con i Circoli di Lettura delle Biblioteche del Comune di Roma.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024