Categorie: Alunni

A Lodi la provincia chiude le scuole superiori sei giorni in più per il risparmio energetico

La provincia di Lodi ha adottato un piano di risparmio energetico decidendo di cambiare il calendario scolastico regionale per abbattere i costi del gas per il riscaldamento nelle scuole superiori. La crisi economica, ha quindi costretto le scuole superiori della provincia lombarda a chiudere i battenti per ben sei giorni in più nelle vacanze natalizie. Ma al liceo Gandini – Verri (scientifico e classico), le vacanze più lunghe saranno solo per studenti e docenti; gli assistenti amministrativi sperimenteranno, invece, il telelavoro.

L’idea è della dirigente scolastica che di fronte alla decisione dell’ente locale di spegnere il riscaldamento dal 21 dicembre al 10 gennaio (anziché dal 23 al 6 come previsto dal calendario regionale) non si è data per vinta e ha proposto allo staff amministrativo di lavorare da casa. Una scelta per continuare a rispondere alle esigenze delle famiglie e alle richieste del miur – dice la dirigente – intervistata dal giornale il Fatto Quotidiano.

Gli assistenti amministrativi e lo staff dirigenziale in questo periodo potranno continuare a svolgere a casa le attività che potrebbero fare a scuola: controllare la posta elettronica; rispondere ad eventuali rilevazioni del Miur; effettuare pagamenti; archiviare il materiale sul sito ecc.

E’ vero – spiega la dirigente – che gli studenti resteranno a casa sei giorni in più, ma faremo comunque i 200 giorni di lezione previsti, come tutte le altre scuole: lavorando di più nel periodo in cui i riscaldamenti saranno spenti. L’unico personale presente in questo periodo saranno i collaboratori scolastici, che su base volontaria si occuperanno di alcuni piccoli lavori di manutenzione dell’edificio – conclude la dirigente.

Carmine Nicoletti

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024