Categorie: Generico

A luglio il Gotha internazionale della Scienza s’incontra a Torino

Un importante congresso scientifico internazionale si svolgerà quest’anno a Torino, all’interno del Lingotto, dal 2 al 7 luglio prossimi: migliaia tra scienziati, premi Nobel, ricercatori, insegnanti, giornalisti, politici, esponenti del mondo industriale e comunicatori di tutto il mondo sono attesi nella città della Mole, in occasione di ESOF2010. L’appuntamento, che ha cadenza biennale e verrà sicuramente visitato da moltissimi studenti, rappresenta laquarta edizione di “EuroScience Open Forum”. EuroScience è un’associazione nata nel 1997 con sede Strasburgo, che conta 2330 membri da oltre 40 paesi ed è aperta a ricercatori, politici, insegnanti, dottorandi, ingegneri, industriali e, in generale, a chiunque sia interessato alla scienza e alla tecnologia. Un programma mirato verrà dedicato alla scuola, per la quale sono previsti una serie di progetti ad hoc ed un concorso rivolto agli studenti di secondo grado. 
È la prima volta che un evento di questo genere si realizza in Italia: come nelle altre tre occasioni, l’obiettivo degli organizzatori dell’evento sarà quello di esplorare le frontiere della ricerca scientifica e tecnologica dibattendo su temi controversi e scambiando esperienze.
Il programma prevede una sessione d’apertura, 4 sessioni plenarie, 18 keynote lectures e 105 sessioni ordinarie. Tra i grandi nomi saranno presenti premi Nobel tra cui Peter Agre e Kurt Wuetrich, scienziati illustri quali Svante Pääbo, Anton Zeilinger, Harriet Wallberg-Henriksson, Sam Auger, Angelika Brandt, Elena Cattaneo, Julia Fischer, Carlos Duarte, Ernst Fehr, Tecumseh Fitch, Serge Fenouille, Raghavendra Gadagkar, Sheila Jasanoff, Tom Kirkwood, Mohammed Hassan e molti altri ancora.
Saranno 460 i relatori provenienti da 42 paesi del mondo e che si confronteranno sui 10 temi individuati per questa edizione (tematiche d’attualità, riflessioni sulla ricerca scientifica e l’innovazione) quali vita e mobilità sostenibili; evoluzione, sviluppo e adattamento degli organismi; oltre e dentro il nostro mondo quantistico; come rispondere alle sfide globali; frontiere della ricerca energetica; scienza, conoscenza, credenze; memoria e apprendimento negli organismi e nei sistemi sociali e artificiali; linguaggi, culture e diversità; integrare ricerca e salute pubblica; politiche per la ricerca e oltre.
Oltre al programma scientifico, ESOF2010 offrirà una serie di attività dedicate ai giovani ricercatori    Career Programme, ai potenziali imprenditori e investitori in business innovativo, Science to Business e al pubblico generale Science in the City nei palazzi storici, nelle piazze e nelle strade della città.
Perché la scelta è caduta sul capoluogo piemontese lo spiegano gli stessi organizzatori. “Dopo una serrata competizione con Copenaghen, Parigi e Wroclaw (Breslavia) – fanno sapere – è stata scelta Torino,con la sua lunga esperienza di città-laboratorio, la sua tradizione di capitale scientifica e industriale, l’impegno nel diffondere la scienza tra i cittadini, con uno sguardo attento al mondo più giovane e creativo, è da sempre espressione di dinamismo e vivacità in svariati settori, dall’industria dell’auto al cinema, dai musei all’aeronautica, dalla gastronomia alla moda”.
 
Tutti possono iscriversi al congresso direttamente sul sito web di ESOF2010: studenti, scienziati, giornalisti, relatori e chiunque desideri partecipare all’evento scientifico. Sono previste tariffe agevolate per gli under 35, per i membri di Euroscience e per chi si iscrive entro il 31 maggio.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Sperimentazione della filiera formativa tecnologico professionale (4+2), Flc Cgil contraria: progetto che apre ai privati nella programmazione e nella didattica

Ieri, 19 novembre, si è svolta, l’informativa sullo schema del decreto ministeriale sulla sperimentazione della…

20/11/2024

Napoli-New York, il nuovo film di Salvatores con il giovane Antonio: “Voglio fare l’attore, ma non lascio la scuola”

Antonio Guerra, 15 anni, è il protagonista di Napoli-New York, il nuovo film di Gabriele…

20/11/2024

Prepararsi alla vita buona, con e per l’altro, dentro istituzioni giuste. La terza lezione in diretta di Educazione Civica il 2 dicembre – ISCRIVI LA CLASSE

La scuola, abbiamo scritto qualche giorno fa presentando la terza lezione in diretta di educazione…

20/11/2024

Larimar, secondo gli investigatori modalità del suicidio “anomale”. Si indaga sulla morte della 15enne di Piazza Armerina

Novità sulla vicenda di Larimar, la ragazza 15enne di Piazza Armerina, trovata impiccata a un…

20/11/2024

Troppe lezioni frontali, l’esperto: “I docenti delle superiori svolgano un anno sabbatico nella scuola dell’infanzia” 

A scuola si fanno troppe lezioni frontali? Secondo il Report Didattiche 2024 dell’area Ricerca & Sviluppo…

20/11/2024

Visita fiscale docenti, ecco le fasce orarie

Quali sono le fasce orarie delle visite fiscali per i lavoratori pubblici e, in particolare,…

20/11/2024