Melilli è una cittadina sui Colli Iblei, in provincia di Siracusa, in buona posizione geografica. Le vicende degli anni ’50 l’hanno inclusa nel Polo Industriale "Augusta-Melilli-Priolo".
Questa collocazione industriale non è di gradimento ai suoi cittadini che auspicano un impiego del territorio per attività di turismo e terziario non inquinante.
Il progetto culturale, rivolto a studenti, docenti, personale Ata, Dirigenti, intende far conoscere al mondo le ricchezze ambientali ed artistiche di Melilli, e prevede un corso di formazione per "Studenti Guida" dei beni artistici e ambientali del territorio. Melilli vanta, infatti, un interessante patrimonio architettonico: la Basilica di San Sebastiano, la Chiesa del Soccorso (unica rimasta intatta durante il terremoto del 1693), la Chiesa Madre (riaperta ai fedeli dopo 12 anni), altre chiese, i palazzi nobiliari e il Museo Antropologico di Storia Naturale ospitato presso il Palazzo Municipale.
Interessante, inoltre, il parco archeologico megarese e la necropoli di Villasmundo.
Chi fosse interessato può mettersi in contatto con la docente referente, prof.ssa Nella Tranchino. Sarà possibile avere a disposizione guide gratuite, anche in lingua inglese, per le visite al territorio.
È durissimo il giudizio del Gruppo parlamentare del Partito democratico sulla legge di bilancio approvata…
Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…
Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…
Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…
Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…
Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…