Melilli è una cittadina sui Colli Iblei, in provincia di Siracusa, in buona posizione geografica. Le vicende degli anni ’50 l’hanno inclusa nel Polo Industriale "Augusta-Melilli-Priolo".
Questa collocazione industriale non è di gradimento ai suoi cittadini che auspicano un impiego del territorio per attività di turismo e terziario non inquinante.
Il progetto culturale, rivolto a studenti, docenti, personale Ata, Dirigenti, intende far conoscere al mondo le ricchezze ambientali ed artistiche di Melilli, e prevede un corso di formazione per "Studenti Guida" dei beni artistici e ambientali del territorio. Melilli vanta, infatti, un interessante patrimonio architettonico: la Basilica di San Sebastiano, la Chiesa del Soccorso (unica rimasta intatta durante il terremoto del 1693), la Chiesa Madre (riaperta ai fedeli dopo 12 anni), altre chiese, i palazzi nobiliari e il Museo Antropologico di Storia Naturale ospitato presso il Palazzo Municipale.
Interessante, inoltre, il parco archeologico megarese e la necropoli di Villasmundo.
Chi fosse interessato può mettersi in contatto con la docente referente, prof.ssa Nella Tranchino. Sarà possibile avere a disposizione guide gratuite, anche in lingua inglese, per le visite al territorio.
Sono stati pubblicati sul sito del Ministero i primi 15 quesiti relativi alle posizioni economiche per assistenti e…
La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…
Invece di investire sulla scuola, questo Governo pensa a tagliare sul personale e non solo:…
Sullo schema di Ordinanza Ministeriale in materia di valutazione degli alunni della scuola primaria sul…
Continuano i disagi nelle scuole di Roma. Dal 15 novembre, giorno previsto dall’ordinanza del sindaco…
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…