Nella giornata inaugurale del convegno nazionale, patrocinato anche dalla casa editrice La Tecnica della Scuola, a partire dalle ore 15.30 si susseguiranno alcuni interventi, tra i quali quelli del sottosegretario all’Istruzione Valentina Aprea, del direttore dell’Ufficio scolastico regionale per la Sicilia, Guido Di Stefano, dei rettori delle Università di Palermo e di Messina, rispettivamente Giuseppe Silvestri e Francesco Tomasello, del direttore della Sissis di Messina, Vito Carfì.
Sono in programma anche una serie di relazioni: Luca Curti (Università di Pisa), presidente della Conferenza nazionale dei direttori Ssis d’Italia, fornirà una traccia della situazione attuale, parlando di "Esperienze da confermare, novità da promuovere"; Umberto Margotta, direttore Ssis Veneto – Università di Venezia, si soffermerà su "Formazione universitaria degli insegnanti: prospettive di integrazione"; Giunio Luzzatto, presidente Concured – Università di Genova, analizzerà "La formazione degli insegnanti nel quadro Europeo"; Marcello Pacifico, presidente Anief, illustrerà il "Decreto attuativo dell’art. 5 della legge 53/03: attuale e nuovo sistema di formazione a confronto".
Nel corso del pomeriggio del 23 aprile interverrà anche il direttore della rivista La Tecnica della Scuola, Daniela Girgenti, che si soffermerà sul tema del "Precariato passato e presente".
Il giorno successivo, a partire dalle ore 9.30, Clotilde Pontecorvo, direttrice Ssis Lazio – Università di Roma, parlerà di "Costruzione del profilo professionale dell’insegnante". Successivamente, Rosamaria Sperandeo, direttrice Sissis Palermo, relazionerà sul seguente argomento: "La formazione degli insegnanti dell’area scientifica dalle Ssis alle lauree specialistiche".
"Musica, discipline musicali e formazione degli insegnanti nei nuovi ordinamenti universitari" sarà il tema trattato da Daniele Sabaino, docente presso la Facoltà di Musicologia dell’Università di Pavia. Infine, Maria Rando, supervisore tirocinio Sissis – sezione Messina, concluderà il seminario parlando di "Formazione abilitante nella laurea specialistica".
Per maggiori informazioni, rivolgersi a Milena Passari
Segreteria organizzativa Sissis
tel. 090/2923981
“Diritti in festa: una città per… fare, giocare, parlare” è il titolo dell’iniziativa in programma…
Come abbiamo scritto, questa è la settimana del Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per…
“La scuola riflette un contesto tradizionalmente patriarcale e quindi non solo non contribuisce abbastanza a…
Neanche un euro in più rispetto ai 160 medi lordi che andranno al comparto scolastico…
In queste ultime settimane, il cavallo di battaglia del ministro Valditara è diventato quella della…
Per consentire l’espletamento, presso le sedi delle istituzioni scolastiche, delle prove previste per le procedure…