Categorie: Precari

A metà ottobre ancora classi scoperte e le nomine annuali tardano ancora

Le famiglie protestano per la mancanza di alcuni insegnanti, gli alunni vengono lasciati soli a giocare in classe, a metà ottobre ancora non sono state fatte le nomine annuali.

Purtroppo si registrano anche casi di alcuni alunni disabili lasciati a casa per la mancanza del docente di sostegno, in alcuni ambiti territoriali provinciali non sono state fatte ancora le nomine annuali da Gae e si procede con numerose rettifiche delle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie. Siamo a conoscenza di casi in cui i dirigenti scolastici non nominano i supplenti fino all’avente diritto e lasciano le classi scoperte. Nonostante ci siano i docenti di potenziamento, che vengono utilizzati anche come tappabuchi, le scuole sono in piena emergenza, e i dirigenti scolastici, per garantire la vigilanza, continuano come in passato ad accorpare le classi, a utilizzare i docenti di sostegno come supplenti anche in presenza dell’alunno disabile. Nelle scuole secondarie di II grado, i DS arrivano a mandare gli alunni a casa una o due ore prima della fine delle lezioni o a farli entrare anche alla seconda ora di lezione.

Le lezioni sono iniziate ormai da circa un mese, ma nelle classi di molte scuole italiane regna sovrana la confusione. Mancano soprattutto i docenti di sostegno, in Emilia Romagna servono almeno 600 docenti di sostegno, stesso problema si verifica, con la mancanza di centinaia di docenti anche nel Lazio, in Lombardia e Veneto.

Il problema, anche se più ridotto, c’è anche al Sud Italia. Posti liberi sul sostegno pure in Calabria, dove si attendono con ansia le nomine da Gae. Moltissimi gli spezzoni inferiori o uguali alle 6 ore che gli ambiti territoriali provinciali non hanno utilizzato per fare cattedre orario esterne. Tali spezzoni purtroppo sono ancora, in diversi casi, non ricoperti da supplenti.

A creare questo grave disagio ha contribuito anche il fenomeno della surrogazione di alcune cattedre e di alcuni spezzoni attuate con i posti di potenziamento.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Sentenze raffica su algoritmo GPS, carta docente e ferie non godute. La UIL scuola Lombardia parla di danno erariale evitabile

Sono già tantissime le sentenze a favore di docenti precari assistiti dall'Ufficio legale della UIL…

09/04/2025

Concorso dirigenti scolastici, sospese prove orali in Campania dopo denuncia di candidati: si dimette commissario – PDF

Sospese le prove orali del concorso dirigenti scolastici in Campania: questo quanto annunciato da una…

09/04/2025

Il lavoro delle docenti: “Malpagate e rischio burnout”

In Italia circa l’80% del personale è composto da donne, quasi un milione di professioniste.…

09/04/2025

Femminicidi, Selvaggia Lucarelli: “Educazione sentimentale e scolastica non vanno sempre insieme”

In questi giorni si parla moltissimo della piaga dei femminicidi, dopo che due giovani donne…

09/04/2025

Spray al peperoncino scuola, qualcuno semina il panico: malori per tre alunni e due adulti, uno in ospedale

Ancora spray al peperoncino in una scuola: stavolta a usarlo è stato qualcuno all'interno di…

09/04/2025

Stipendi NoiPa aprile docenti, 100 euro in meno in busta paga: Flc Cgil spiega perché

Stipendi con una cifra più bassa per docenti e AFAM ad aprile 2025: brutta sorpresa…

09/04/2025