Categorie: Precari

A metà ottobre ancora classi scoperte e le nomine annuali tardano ancora

Le famiglie protestano per la mancanza di alcuni insegnanti, gli alunni vengono lasciati soli a giocare in classe, a metà ottobre ancora non sono state fatte le nomine annuali.

Purtroppo si registrano anche casi di alcuni alunni disabili lasciati a casa per la mancanza del docente di sostegno, in alcuni ambiti territoriali provinciali non sono state fatte ancora le nomine annuali da Gae e si procede con numerose rettifiche delle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie. Siamo a conoscenza di casi in cui i dirigenti scolastici non nominano i supplenti fino all’avente diritto e lasciano le classi scoperte. Nonostante ci siano i docenti di potenziamento, che vengono utilizzati anche come tappabuchi, le scuole sono in piena emergenza, e i dirigenti scolastici, per garantire la vigilanza, continuano come in passato ad accorpare le classi, a utilizzare i docenti di sostegno come supplenti anche in presenza dell’alunno disabile. Nelle scuole secondarie di II grado, i DS arrivano a mandare gli alunni a casa una o due ore prima della fine delle lezioni o a farli entrare anche alla seconda ora di lezione.

Le lezioni sono iniziate ormai da circa un mese, ma nelle classi di molte scuole italiane regna sovrana la confusione. Mancano soprattutto i docenti di sostegno, in Emilia Romagna servono almeno 600 docenti di sostegno, stesso problema si verifica, con la mancanza di centinaia di docenti anche nel Lazio, in Lombardia e Veneto.

Il problema, anche se più ridotto, c’è anche al Sud Italia. Posti liberi sul sostegno pure in Calabria, dove si attendono con ansia le nomine da Gae. Moltissimi gli spezzoni inferiori o uguali alle 6 ore che gli ambiti territoriali provinciali non hanno utilizzato per fare cattedre orario esterne. Tali spezzoni purtroppo sono ancora, in diversi casi, non ricoperti da supplenti.

A creare questo grave disagio ha contribuito anche il fenomeno della surrogazione di alcune cattedre e di alcuni spezzoni attuate con i posti di potenziamento.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Sicurezza nelle scuole, pubblicato il Dossier 2024 dell’INAIL: ci sono anche i dati degli infortuni di studenti e insegnanti

Pubblicato in occasione della Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, istituita il 22 novembre,…

22/11/2024

Bonus Natale, non c’è la proroga. Ma non tutto è perduto: si potrà richiedere con la dichiarazione dei redditi 2025

Alle ore 12 di oggi, 22 novembre, è scaduto il termine per presentare domanda sul…

22/11/2024

Mense scolastiche: quali compiti per il personale Ata? La soluzione secondo Flc di Palermo: dare agli alunni carne già tagliata pezzi e frutta sbucciata

Quello dell’assistenza agli alunni durante i pasti nella mensa scolastica continua ad essere un problema…

22/11/2024

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024