A Milano classi di un istituto privato “ospitate” in una media statale, polemiche

Le iniziative dei presidi-manager, tese ad arginare le spese e massimizzare i profitti per far tornare i conti, non sembrano avere limiti: è notizia di questi giorni la decisione della dirigente scolastica di una scuola media di Milano, la Gramsci, ed il Comune meneghino di affittare un’ala considerevole dell’istituto (tutto il primo piano, che corrisponde a diverse classi) alla privata ‘Cometa’. La soluzione trovata si deve principalmente al fatto che gli iscritti alla sede pubblica sono in costante calo. E siccome avere pochi alunni comporta decurtazioni ulteriori dei finanziamenti pubblici, la ds Carola Feltrinelli, a cui è stata assegnata le scuola media in reggenza, ha evidentemente accolto con interesse la proposta comunale. Del resto l’offerta dell’istituto privato, dove invece le iscrizioni sono in aumento, è allettante: si parla di 60.000 euro annue, che in buona parte andrebbero a rimpinguare proprio le casse della scuola pubblica. Per la preside non si poteva dire di no, anche perché ospitare alcune classi di alunni iscritti alla ‘Cometa’ non comporterà particolari sacrifici per quelli della statale. E poi sembra che pure i lavori di ristrutturazione verranno “coperti” dell’istituto ospitato.
Ma non la pensano allo stesso modo alcuni componenti del consiglio d’istituto e genitori della Gramsci, che parlano di declassamento e “classi pollaio”, venutesi a creare a seguito di una scelta di cui non sono stati resi partecipi se non a cose fatte. Anche l’opposizione locale (Pd e Verdi) promette battaglia: seguirà, passo passo, l’evolversi delle cose.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024

Concorso docenti Pnrr 2, bando in scadenza il 30 dicembre: come fare domanda? – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

23/12/2024