La specificità del corso è favorire lo sviluppo di figure professionali che integrino le conoscenze dei partecipanti con un adeguato dosaggio di competenze, metodologie e strumenti di matrice aziendale, giuridica, tecnica e quantitativa.
Elemento qualificante è il mix di elementi tecnici-quantitativi con quelli dottrinari aziendali combinati con la ricerca sul campo, l’elaborazione di progetti di gruppo e l’utilizzo di metodi attivi di insegnamento.
Inizia marzo 2001 e termina a febbraio 2002.
Il programma prevede l’approfondimento di: teoria del rischio e dell’assicurazione, gestione delle imprese di assicurazione, diritto dell’assicurazione e della previdenza, mercati e strumenti finanziari per le imprese assicurative, politiche di mercato delle imprese assicurative, Risk Management, Loss Prevention, Asset Liability Management delle imprese assicurative, strategia e struttura delle imprese assicurative, innovazione di prodotti e di processi assicurativi, l’innovazione e gli stimoli ad innovare nel comparto assicurativo.
L’ammissione al corso è subordinata al superamento di una selezione che prevede diverse fasi: analisi del contenuto della domanda di ammissione e del curriculum di studi, prova scritta ed eventuale colloquio motivazionale e la domanda – reperibile sul sito: assicurmaster@uni-bocconi.it deve essere inoltrata entro il 31 gennaio 2001.
Il percorso formativo del Master è basato sull’ampio ricorso a metodologie attive di insegnamento. Alle lezioni tradizionali si alternano discussioni di casi, esercitazioni, lavori di gruppo, incontri con significativi esponenti operativi del mondo assicurativo e del risk management.
Per ulteriori informazioni:
Segreteria Master – Istituto di Economia degli Intermediari Finanziari – viale Isonzo, 25 – 20135 Milano
tel. 02.58365902 – fax. 02-58365920
e-mail: assicurmaster@uni-bocconi.it
Il 2025 sarà l’anno in cui subentrerà "la valutazione dei presidi": lo dice in un'intervista…
Dalle ore 14.00 di mercoledì 11 dicembre 2024, fino alle 23.59 di lunedì 30 dicembre…
Dal 16 dicembre 2024 fino alle 23:59 di mercoledì 15 gennaio 2025, è possibile presentare…
Cecilia Sala, giornalista de Il Foglio e autrice del podcast Stories per Chora Media, è…
Fra le diverse "prime volte" della politica scolastica scolastica del Governo Meloni c'è anche quella…
Nella legge di bilancio 2025 c'è qualche novità rispetto la possibilità di andare in pensione…