Categorie: Generico

A Milano il primo salone delle buone pratiche della scuola

Il primo salone delle buone pratiche della scuola di Milano e provincia si svolgerà venerdì 13 e sabato 14 marzo presso il padiglione 1 di Fieramilanocity: le scuole superiori milanesi a cui sarà dato in dotazione uno stand per esporre i propri progetti sono più di cento. Oltre alle scuole, parteciperanno al salone anche i Centri di formazione professionale, alcune Università milanesi, le Agenzie per l`orientamento la formazione ed il lavoro, le Cooperative e altre realtà che operano all`interno della scuola, per un totale di 111 stand.
Ad organizzare l’iniziativa l`assessorato all`istruzione ed edilizia scolastica della Provincia di Milano, in collaborazione con il Cisem (Centro per l`innovazione e sperimentazione educativa Milano)
“Il Salone intende dare la possibilità alle scuole di comunicare, fare conoscere e fare circolare idee e progetti virtuosi che nell`esperienza di chi vive quotidianamente la scuola hanno un positivo riscontro – ha dichiarato l`assessore all`istruzione della Provincia di Milano, Giansandro Barzaghi – ma che troppo spesso non sono adeguatamente valorizzati, rimangono sconosciuti e non divengono patrimonio comune del “fare scuola”. Tutti insieme, condividendo le buone pratiche, possiamo costruire una scuola e una società migliori”.
L`apertura del Salone, il cui ingresso è gratuito e aperto a tutti, è prevista per la mattina di venerdì 13 marzo (dalle 10 alle 18) e per l`intera giornata di sabato 14 marzo (dalle 9 alle 18).
Durante la due giorni sono previste diversi appuntamenti. Nella mattina di venerdì 13 marzo, alle ore 10, il  convegno “Le buone pratiche: incontro con le scuole”, con premiazione delle scuole che hanno partecipato ai concorsi indetti dall`Assessorato all`istruzione della Provincia di Milano alla quale parteciperanno Dario Fo, Ivan, Pao e Atomo Tinelli; alle ore 11.30 presentazione della campagna “Tocca a noi” presentata da Francesca Ulivi di MTV. Nel pomeriggio di venerdì: convegno “Energia ed acqua beni comuni” al quale parteciperà Luca Mercalli, climatologo della trasmissione televisiva “Che tempo che fa”.
Sabato 14 marzo il programma prevede il convegno “Quale futuro per l`Istruzione tecnica e professionale?”, a seguire spettacolo teatrale: “Camminare senza fili” a cura dell`Istituto Ipsar A.Vespucci di Milano. Nel pomeriggio di sabato: “Giovani in musica” esibizione musicale dei vincitori dell`omonimo concorso promosso dall`Assessorato; “Spettacolo dei comici di Zelig” (Pali e dispari, Leonardo Manera e Claudia Penoni, “Le scuole fanno moda”, sfilata degli istituti della moda di Milano e Provincia ed infine la mostra interattiva “H2O un diritto umano un bene comune”.
All`interno del salone sarà allestita anche l`”Agorà”, un caffè letterario delle scuole in cui è possibile vedere video, sentire dibattiti, ascoltare concerti ed assistere a spettacoli teatrali.
Tutto rigorosamente autoprodotto dagli istituti scolastici.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Le poesie di Natale imparate memoria fanno bene alla mente, vi spiego perchè

     Nel recente articolo di  Gabriele Ferrante  (Imparare poesie a memoria: esercizio inutile o ‘talismano…

26/12/2024

Manovra, Valditara parla di sforzi sulla scuola su docenti di sostegno, sicurezza per appalti e gite. Ma Pd e sindacati denunciano tagli

Sui provvedimenti relativi alla scuola nella Legge di Bilancio 2025 è positivo il giudizio del…

25/12/2024

Quanto vale la dignità di un precario

Quanto vale la dignità di un docente precario? Evidentemente per lo Stato non vale molto.Non…

25/12/2024

Servizio Civile Universale, bandito il concorso per operatori volontari

Nei bandi dei concorsi PNRR per docenti, una delle novità, oltre alla mancata prova preselettiva…

25/12/2024

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024