Categorie: Generico

A Milano il primo salone delle buone pratiche della scuola

Il primo salone delle buone pratiche della scuola di Milano e provincia si svolgerà venerdì 13 e sabato 14 marzo presso il padiglione 1 di Fieramilanocity: le scuole superiori milanesi a cui sarà dato in dotazione uno stand per esporre i propri progetti sono più di cento. Oltre alle scuole, parteciperanno al salone anche i Centri di formazione professionale, alcune Università milanesi, le Agenzie per l`orientamento la formazione ed il lavoro, le Cooperative e altre realtà che operano all`interno della scuola, per un totale di 111 stand.
Ad organizzare l’iniziativa l`assessorato all`istruzione ed edilizia scolastica della Provincia di Milano, in collaborazione con il Cisem (Centro per l`innovazione e sperimentazione educativa Milano)
“Il Salone intende dare la possibilità alle scuole di comunicare, fare conoscere e fare circolare idee e progetti virtuosi che nell`esperienza di chi vive quotidianamente la scuola hanno un positivo riscontro – ha dichiarato l`assessore all`istruzione della Provincia di Milano, Giansandro Barzaghi – ma che troppo spesso non sono adeguatamente valorizzati, rimangono sconosciuti e non divengono patrimonio comune del “fare scuola”. Tutti insieme, condividendo le buone pratiche, possiamo costruire una scuola e una società migliori”.
L`apertura del Salone, il cui ingresso è gratuito e aperto a tutti, è prevista per la mattina di venerdì 13 marzo (dalle 10 alle 18) e per l`intera giornata di sabato 14 marzo (dalle 9 alle 18).
Durante la due giorni sono previste diversi appuntamenti. Nella mattina di venerdì 13 marzo, alle ore 10, il  convegno “Le buone pratiche: incontro con le scuole”, con premiazione delle scuole che hanno partecipato ai concorsi indetti dall`Assessorato all`istruzione della Provincia di Milano alla quale parteciperanno Dario Fo, Ivan, Pao e Atomo Tinelli; alle ore 11.30 presentazione della campagna “Tocca a noi” presentata da Francesca Ulivi di MTV. Nel pomeriggio di venerdì: convegno “Energia ed acqua beni comuni” al quale parteciperà Luca Mercalli, climatologo della trasmissione televisiva “Che tempo che fa”.
Sabato 14 marzo il programma prevede il convegno “Quale futuro per l`Istruzione tecnica e professionale?”, a seguire spettacolo teatrale: “Camminare senza fili” a cura dell`Istituto Ipsar A.Vespucci di Milano. Nel pomeriggio di sabato: “Giovani in musica” esibizione musicale dei vincitori dell`omonimo concorso promosso dall`Assessorato; “Spettacolo dei comici di Zelig” (Pali e dispari, Leonardo Manera e Claudia Penoni, “Le scuole fanno moda”, sfilata degli istituti della moda di Milano e Provincia ed infine la mostra interattiva “H2O un diritto umano un bene comune”.
All`interno del salone sarà allestita anche l`”Agorà”, un caffè letterario delle scuole in cui è possibile vedere video, sentire dibattiti, ascoltare concerti ed assistere a spettacoli teatrali.
Tutto rigorosamente autoprodotto dagli istituti scolastici.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

La foto del ministro Valditara bruciata da mamme di alunni: come si fa insegnare ai giovani se i genitori fanno questo?

"Come possiamo pretendere di insegnare qualcosa ai ragazzi se le loro mamme bruciano la foto…

24/11/2024

Eduscopio 2024, per i Licei classici e scientifici della Calabria premia due istituti del cosentino. Presto sarà tempo di iscrizioni.

Di solito, poco tempo prima dell'avvio della fase dei giorni dedicati alle iscrizioni, escono i…

23/11/2024

In 150mila contro la violenza sulle donne. “Il patriarcato esiste”. Bruciata foto di Valditara

In migliaia in piazza a Roma per il corteo in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza…

23/11/2024

Anzianità di servizio nella mobilità d’ufficio, è necessario equiparare i punteggi con la mobilità volontaria per non infrangere la 1999/70/CE

La direttiva europea, specificatamente la 1999/70/CE, interviene nella clausola 4 a ricordare che per quanto…

23/11/2024

Posizioni economiche Ata, pubblicate le prime Faq del Ministero

Sono stati pubblicati sul sito del Ministero i primi 15 quesiti relativi alle posizioni economiche per assistenti e…

23/11/2024

Flc Cgil annuncia terzo presidio (26 novembre) in vista dello sciopero del 29 contro la legge di bilancio

La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…

23/11/2024