Categorie: Personale

A Milano la chiamata diretta è un flop: alle cattedre scoperte ci penserà il computer

Un flop la chiamata diretta nella provincia di Milano, così come riporta il Corriere della Sera. Scaduti i termini per le chiamate, i dirigenti scolastici hanno incrociato le braccia e si sono appellati al diritto al riposo. Sarà così l’algoritmo del Miur e dell’Ufficio scolastico provinciale a scegliere i docenti. Dal 17 agosto la burocrazia si sobbarcherà il lavoro che per la Buona scuola doveva essere più “umano”.

A LAVORO ANCHE IL 14 AGOSTO“I presidi hanno un diritto, semplicemente lo esercitano — afferma il provveditore agli Studi Marco Bussetti —. Evidentemente hanno fiducia nella qualità degli insegnanti come categoria e sono d’accordo nel demandare la selezione a un computer. Noi non riusciamo a fermarci, anche il 14 agosto siamo operativi”.

 

CHIAMATA DIRETTA? UN FLOP“È una frustrazione. L’anno scorso avevo strutturato il bando per le cattedre vacanti, concordato i criteri di assegnazione e rimandato le vacanze per selezionare i curricula nel cuore di agosto, ma questa fatica ha avuto poca soddisfazione. Stavolta mi sono rifiutato di farlo — dice al Corriere della Sera, Agostino Miele, responsabile dell’associazione dei presidi e dirigente al Gentileschi —. Metà dei colleghi si è astenuto, forse una percentuale di poco inferiore nei licei”.

 

{loadposition carta-docente}

Andrea Carlino

Articoli recenti

Mense scolastiche: quali compiti per il personale Ata; la soluzione secondo Flc di Palermo: dare agli alunni carne già tagliata e pezzi e frutta sbucciata

Quello dell’assistenza agli alunni durante i pasti nella mensa scolastica continua ad essere un problema…

22/11/2024

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024