Sedie girevoli al posto dei banchi, lavagna interattiva e tablet anzichè quaderni: così la prima aula tutta digitale 3.0 di una scuola milanese.
L’obiettivo è sperimentare pratiche didattiche innovative, secondo gli indirizzi del piano nazionale scuola digitale del ministero.
La dotazione tecnologica dell’aula prevede: la copertura Wi-fi, 30 tablet e un armadio di ricarica, un video proiettore interattivo in HD, una lavagna multimediale con applicazione per produrre, distribuire e condividere i contenuti in aula, una piattaforma di content delivery in cloud accessibile anche dall’esterno e un accesso a Internet protetto con firewall e proxy centralizzati. Inoltre in classe sono stati installati dei sensori per monitorare l’inquinamento e la qualità dell’aria.
LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.
{loadposition bonus}
Il cloud permette di collegarsi in remoto ad esempio a chi non può frequentare. Il progetto coinvolge tutto l’istituto, gli oltre 1.200 studenti e gli insegnanti, che seguono dei corsi di formazione: si prevede di estenderlo ad altre scuole e città.
Negli ultimi trent'anni, la scuola italiana ha subito un progressivo processo di riduzione delle autonomie…
L'attrice Luisa Ranieri, classe 1973, ha rilasciato un'intervista a Fanpage in cui ha parlato in…
Come sappiamo il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha querelato lo scrittore Nicola…
Fino alle ore 23.59 di lunedì 30 dicembre 2024, sono aperte le funzioni per presentare…
Sono stati identificati tre studenti di un istituto in provincia di Treviso, di età compresa…
Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha annunciato che il dicastero di Viale…