A partire dal 24 febbraio, con l’ordinanza che ha chiuso le scuole milanesi per l’emergenza Coronavirus, la didattica a distanza con l’utilizzo di piattaforme digitali è diventata ormai una realtà nel 42% delle scuole primarie, nel 53% delle medie e nell’ 82% delle superiori pubbliche della città e dell’area metropolitana.
Secondo l’Ufficio scolastico territoriale di Milano, guidato dall’ex ministro dell’Istruzione Marco Bussetti, in molti casi il risultato si è avuto grazie all’utilizzo massiccio del registro elettronico, con le aule virtuali annesse.
L’urgenza di attivare la didattica a distanza -riporta Aska- ha spinto infatti i più ad avvalersi dello strumento più conosciuto da docenti, famiglie e alunni, almeno in un primo momento. Poi, sulla scia di alcuni pionieri più intraprendenti, si è diffuso l’utilizzo su larga scala dei sistemi più noti per la didattica a distanza, da GSuite (Google Classroom) a Office 365, Edmoto, Socloo e Moodle.
Oggi la fotografia, in continua evoluzione, delle 1.262 scuole milanesi, basata su un campione molto rappresentativo(47,6% per le primarie, pari a 227 su 476), indica che nel 42,3% delle elementari (96 scuole) si utilizza una piattaforma per la didattica a distanza, scelta dalla scuola o dal singolo docente. Per le medie il campione è ancora più vicino alla realtà (229 scuole su 278, pari all’82,3%) e indica una percentuale del 53,7% di scuole (pari a 123 unità) che sono già partite con le piattaforme online. Per le superiori il campione è di 107 scuole su 203 (52,7%) e indica un’adesione dell’82,24% (pari a 88 scuole). Restano le 305 scuole dell’infanzia, tra le quali sono ovviamente poche quelle che si avvalgono del registro elettronico, ma alcune hanno comunque aperto un canale per comunicare con i genitori.
È bene tuttavia segnalare che il ministero ha evidenziato che “il solo invio di materiali o la mera assegnazione di compiti, che non siano preceduti da una spiegazione” è da evitare, così come “un’eccessiva permanenza davanti agli schermi”.
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…
“Nella Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, il mio pensiero commosso va alle vittime…