Categorie: Handicap

A Milano nuove regole per i servizi ai disabili

Cambiano le regole nei servizi per gli alunni disabili. Dal prossimo anno scolastico non saranno più le scuole a scegliere gli enti che si occupano di supporto agli alunni con disabilità, ma sarà il Comune a creare una rosa di enti tra cui scegliere, grazie al sistema degli accreditamenti. Venerdì la giunta ha approvato la delibera che cambia la modalità: a settembre il Comune realizzerà questo servizio attraverso il sistema dell’accreditamento e non più attraverso contributi dati direttamente alle scuole.
Il provvedimento riguarda le scuole elementari, medie e superiori, statali e paritarie, per un totale di oltre 2mila alunni. La spesa complessiva per il servizio di assistenza educativa per l’anno scolastico 2012-2013 è di 4,5 milioni di euro.
Maria Grazia Guida, vicesindaco e assessore all’Educazione e Istruzione, ha spiegato: “Questa nuova modalità è stata studiata a seguito delle richieste emerse negli incontri che abbiamo avuto in questi mesi con le famiglie e con la Consulta cittadina per le persone con disabilità. Il metodo dell’accreditamento migliora l’efficacia e la qualità dell’intervento a favore degli alunni disabili perchè ci permette di proporre alle scuole di scegliere enti e organizzazioni per i quali garantiamo standard qualitativi elevati”.
Come si certifica la qualità? Gli enti interessati a svolgere il servizio dovranno iscriversi all’Elenco dei soggetti accreditati. Le richieste di ammissione verranno vagliate da un’apposita commissione tecnica. Una volta formato l’Elenco, sarà compito e cura dei dirigenti scolastici indicare, in accordo con le famiglie degli alunni, l’ente. La scelta dovrà tenere conto anche della vicinanza territoriale e del principio di continuità didattica. I criteri di ammissione all’Elenco saranno condivisi con le associazioni e le famiglie.
Le scuole, comunque non saranno lasciate sole nella scelta, ma al contrario, le direzioni scolastiche saranno sostenute e aiutate dall’amministrazione, che effettuerà una costante opera di monitoraggio e valutazione, nella scelta e nell’organizzazione del servizio. “Intendiamo orientare e sostenere le famiglie degli studenti con disabilità anche nella scelta di percorsi di sviluppo e di assistenza extrascolastici. Ciò sarà possibile grazie al coinvolgimento delle Zone del decentramento con cui stiamo attivando possibili sinergie”.

Redazione

Articoli recenti

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024

Una coppia italo-americana decide di ripulire i muri deturpati di una scuola. La ds: “generosità e senso civico”

Un atto di generosità ha ridato lustro a una scuola di Barolo, a Torino. Un…

18/07/2024

Maltrattamenti bambini, maestra condannata dopo l’escamotage di una mamma preoccupata

Una maestra di 48 anni accusata di maltrattamenti nei confronti di alcuni bambini di una…

18/07/2024

A scuola con gli animali: in Liguria parte il progetto di zooantropologia per l’a.s. 2024/25

In Liguria, l'anno scolastico 2024/2025 vedrà l'avvio del progetto "A Scuola con gli Animali", promosso…

18/07/2024

Periodo di prova personale ATA, da due sei mesi a seconda del profilo di appartenenza: nota USR Piemonte

Il nuovo CCNL 2019/2021, all'art. 62, dispone che il periodo di prova per il personale…

18/07/2024