Alunni

A Milano occupazioni delle scuole a staffetta

Sembra che a Milano sia scattata una sorta di staffetta nelle occupazioni fra Istituti: dopo lo sblocco di uno se ne inizia subito un altro, cosicchè gli studenti in pratica sono sempre in mobilitazione. Un testimone che viene lanciato e raccolto da una scuola all’altra e che dunque tiene sempre vivo il malcontento, all’interno del quale, dopo le denunce nei confronti delle ore dedicate alla scuola-lavoro e nei confronti degli scritti in fase di esami di stato, gli studenti stanno puntando al vuoto di misure per far fronte all’abbandono scolastico e al diffusissimo disagio tra gli adolescenti dopo i mesi di pandemia e dunque di sospensione delle lezioni.

E ancora, gli studenti rifiutano un modello di scuola che giudicano non più sostenibile e chiedono quindi una vera attenzione ai loro bisogni educativi e di crescita, “con una profonda revisione del sistema di valutazione e interventi di formazione pedagogica”, e tornano una volta di più a domandare maggiori investimenti nella scuola e hanno pure inserito nel loro calendario delle doglianze anche l’aumento degli stipendi per i docenti. 
Ulteriore motivo di manifestazione il riferimento al 28 gennaio scorso quando ci furono le cariche delle forze dell’ordine contro gli studenti che oggi pongono anche questo fatto come motivo protesta. 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Concorso PNRR 3 docenti posti comuni e sostegno 2025: Requisiti e prove previste

Secondo quando previsto entro il 31 dicembre del 2025, dovrà essere bandito il concorso PNRR…

29/07/2025

Edifici scolastici non sono norma se edificati in aree dove le autoscale dei vigili del fuoco non possono accostarsi alle finestre

Una docente di un Liceo calabrese ci chiede se l'edificio scolastico in cui presta servizio…

28/07/2025

Stipendi pubblici, la Consulta cancella i 240mila euro di tetto annuo magistrati e dirigenti Pa: smacco a docenti e Ata, prendono un decimo

Mentre gli stipendi dei dipendenti della pubblica amministrazione, docenti e personale Ata in testa, fanno…

28/07/2025

Percorsi sostegno Indire triennalisti, pubblicato il calendario didattico: si parte il 31 luglio

Indire ha pubblicato il calendario delle attività didattiche riferito ai percorsi di specializzazione da 40 crediti…

28/07/2025

Esame terza media, il figlio non lo passa e la madre sbotta. Galiano: “Noi viviamo ogni bocciatura come nostro fallimento”

Sta facendo scalpore il caso di una madre tiktoker che ha commentato aspramente, raccogliendo milioni…

28/07/2025

La gestione del sito web della scuola: le responsabilità del dirigente scolastico – GUIDA SCARICABILE

Il sito web costituisce la carta di identità con cui ogni istituzione scolastica presenta alla comunità…

28/07/2025