Sicurezza ed edilizia scolastica

A Mondovì si chiede un certificato per garantire che l’alberghiero sia davvero sicuro

A Mondovì in provincia di Cuneo continuano i lavori di ristrutturazione dell’istituto alberghiero. A tal proposito la Ds afferma: “Ci è stato detto che la manica dell’Alberghiero, che prima della frana ospitava le aule per la didattica, non è recuperabile perché il terreno su cui poggia è instabile. Ma quell’ala è di fatto una propaggine del corpo storico, che da marzo tornerà ad ospitare laboratori, segreteria, aula magna. Perciò chiediamo un certificato per garantire che la scuola è davvero sicura”.

Il ritorno alla normalità – almeno per la parte di laboratori, cucine, segreteria e aula magna – dovrebbe avvenire, dopo alcuni rinvii, il 7 marzo. Uno slittamento per apportare alcune modifiche in corso d’opera e completare l’orario degli studenti, spiegano dalla Provincia, che coordina l’ultima fase dei lavori avviati in autunno per ripristinare la parte storica, dopo la frana del 2017.

Nelle scorse ore è iniziato lo sgombero degli arredi; si procede con la tinteggiatura e gli ultimi interventi sulle cucine e la pasticceria, che da marzo torneranno ad ospitare gli alunni. Non saranno ricavate nuove classi, come si sperava in un primo tempo, ipotizzando di frazionare l’aula magna con pareti mobili.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Ciao Darwin, un’insegnante partecipa. Il video virale per gli alunni: “Se un docente non dà compiti difficili non vi vuole bene”

La docente in questione ha replicato così: "Quello che è stato scritto è un articolo…

22/07/2024

Piano estate 2024, per Valditara è stato un successo: un milione di studenti scuola per fare sport, corsi di recupero e in laboratorio

“Possiamo dire che il Piano Estate è stato un successo”: così il ministro dell'Istruzione e…

22/07/2024

Smemoranda 2024, l’imprenditore che ha rilevato il brand: “Scrivere allena la mente e affina le tecniche di apprendimento”

Come abbiamo scritto tempo fa, lo storico brand "Smemoranda" è salvo: il diario che negli…

22/07/2024

Vaccino anti Papilloma virus per l’iscrizione scuola, Governo impugnerà la legge regionale pugliese. Lopalco: “Strizzatine d’occhio ai novax”

“Il Governo italiano impugnerà la legge regionale pugliese n.22 sull’obbligo da parte dei cittadini dagli…

22/07/2024

Totò Riina, spunta la sua pagella di terza elementare: nove in “educazione morale e civica” e nessuna insufficienza

Il quotidiano La Repubblica ha pubblicato la pagella di terza elementare, frequentata in carcere all'età…

22/07/2024