Categorie: Estero

A Napoli parte “Scuola di Cittadinanza Attiva – Io penso cittadino europeo”

Parte a Napoli la tre giorni formativa “Scuola di Cittadinanza Attiva – Io penso cittadino europeo”: l’iniziativa, alla seconda edizione, è stata organizzata e promossa dall’assessorato alle Politiche giovanili della Regione Campania e si svolgerà a partire da oggi 29 ottobre.
I corsi intensivi saranno frequentati da 60 giovani, che sono stati selezionati attraverso un apposito bando. Il programma formativo è stato studiato dagli organizzatori con la cosiddetta formula residenziale: sono previste lezioni frontali tenute da docenti ed esperti in materie comunitarie, ma anche una serie di workshop di approfondimento, di seminari di confronto e condivisione di informazioni e, infine, di buone pratiche fra i partecipanti.
Sarà una tre giorni di alta formazione – ha spiegato l’assessore regionale alle Politiche giovanili, Alfonsina De Felice – durante i quali i partecipanti potranno non solo arricchirsi nei contenuti, ma anche sentirsi ancora di più cittadini europei interessati a partecipare alla vita sociale e politica delle comunità in cui vivono. La Campania è tra le Regioni più giovani d’Italia. Il nostro intento è stato colto appieno dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che ha premiato la nostra ‘Scuola’ – ha concluso l’assessore – con una medaglia che ci riempie di orgoglio e di incoraggiamento“.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024