Categorie: Generico

A Napoli “PlayEnergy” premia le scuole più attente a scienza e ambiente

Quattro giorni di energia allo stato puro: sono quelli che si svolgeranno, da giovedì 18 a domenica 21 febbraio, a Napoli che per l’occasione ospiterà il tour “Incredibile Enel”. Dopo aver attraversato sette città italiane – Mestre, Piacenza, Genova, Catania, Bari, Roma e Firenze – l’iniziativa approderà nella piazza più importante del capoluogo campano, in piazza Dante, per raccontare l’energia grazie a un percorso all’interno di un villaggio ad alta tecnologia che ospiterà giochi interattivi, dibattiti, un musical e tante iniziative musicali.
Il taglio del nastro avverrà giovedì 18, alla presenza del sindaco, Rosa Russo Iervolino e di Massimo Bruno, responsabile Relazioni esterne territoriali e Confindustria Enel.
Nella stessa giornata, inoltre, verranno premiati gli istituti campani che si sono imposti nel concorso “PlayEnergy”: un progetto formativo dedicato specificatamente a docenti e studenti di ogni ordine e grado per conoscere il mondo dell’energia attraverso i linguaggi e le tematiche della scienza con un occhio attento alle tematiche ambientali.
Ricco il cartellone degli incontri e degli spettacoli che si concluderà con l’esibizione degli sbandieratori delle Torri Metalliane di Cava de’ Tirreni e lo spettacolo ‘L’energia del tango’.

Il villaggio “Incredibile Enel” rimarrà aperto ogni giorno dalle ore 9.00 alle 20.00 con accesso gratuito. Oltre ai singoli eventi, la struttura offrirà la possibilità di svolgere visite guidate con personale specializzato lungo “percorsi dell’energia” diversificati in virtù della diverse fascia d’età che chiederanno di parteciparvi.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024

Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica seguire lezioni tradizionali?

Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…

25/12/2024

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024

Legge di Bilancio 2025: cosa cambia per la scuola

Con l'approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara…

24/12/2024