Categorie: Generico

A Napoli “PlayEnergy” premia le scuole più attente a scienza e ambiente

Quattro giorni di energia allo stato puro: sono quelli che si svolgeranno, da giovedì 18 a domenica 21 febbraio, a Napoli che per l’occasione ospiterà il tour “Incredibile Enel”. Dopo aver attraversato sette città italiane – Mestre, Piacenza, Genova, Catania, Bari, Roma e Firenze – l’iniziativa approderà nella piazza più importante del capoluogo campano, in piazza Dante, per raccontare l’energia grazie a un percorso all’interno di un villaggio ad alta tecnologia che ospiterà giochi interattivi, dibattiti, un musical e tante iniziative musicali.
Il taglio del nastro avverrà giovedì 18, alla presenza del sindaco, Rosa Russo Iervolino e di Massimo Bruno, responsabile Relazioni esterne territoriali e Confindustria Enel.
Nella stessa giornata, inoltre, verranno premiati gli istituti campani che si sono imposti nel concorso “PlayEnergy”: un progetto formativo dedicato specificatamente a docenti e studenti di ogni ordine e grado per conoscere il mondo dell’energia attraverso i linguaggi e le tematiche della scienza con un occhio attento alle tematiche ambientali.
Ricco il cartellone degli incontri e degli spettacoli che si concluderà con l’esibizione degli sbandieratori delle Torri Metalliane di Cava de’ Tirreni e lo spettacolo ‘L’energia del tango’.

Il villaggio “Incredibile Enel” rimarrà aperto ogni giorno dalle ore 9.00 alle 20.00 con accesso gratuito. Oltre ai singoli eventi, la struttura offrirà la possibilità di svolgere visite guidate con personale specializzato lungo “percorsi dell’energia” diversificati in virtù della diverse fascia d’età che chiederanno di parteciparvi.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024