E’ a seguito di diverse segnalazioni che i vigili urbani sono intervenuti in piazza Dante dove la scuola era stata aperta in un appartamento di 12 vani posto al primo piano di un palazzo. Ogni stanza era differenziata dal grado di difficoltà, ovvero dalla classe di appartenenza degli alunni. Tutte le mattine l’ingresso in aula avveniva durante il consueto orario scolastico e le lezioni si svolgevano per oltre 116 bambini di età compresa tra i tre e gli undici anni. I responsabili sono risultati privi delle autorizzazioni necessarie.
Immediatamente gli agenti hanno avvisato i magistrati che a loro volta hanno disposto l’affidamento dei minori ai genitori; richiesto un sopralluogo del personale dell’Asl che ha riscontrato carenze igieniche nell’appartamento, in quanto era stata predisposta anche una cucina, servizi igienico-sanitari non a norma di legge e la mancanza delle dovute misure di sicurezza (agibilità, prevenzione incendi ecc.).
I genitori saranno tutti identificati e denunciati per evasione scolastica di minori. (da Blitz)
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…