Categorie: Generico

A Napoli sperimentazioni di didattica digitale avanzata

Integrare le normali attività didattiche con contenuti multimediali, creati dagli studenti e dai docenti avvalendosi di tecnologie digitali e strumenti del Web 2.0, e la fruizione attraverso dispositivi informatici di nuova generazione: è la sperimentazione annunciata il 25 ottobre da Telecom Italia e la Facoltà di Scienze della Formazione dell`Università di Napoli attraverso l`adozione di strumenti e tecnologie di didattica digitale in due classi dell`istituto Suor Orsola Benincasa.
L`iniziativa, realizzata in collaborazione con Olivetti e Criai (Consorzio campano di ricerca per l`informatica e l`automazione industriale), intende valutare l`impatto delle nuove tecnologie sull`evoluzione della didattica utilizzando modelli innovativi e della relativa efficacia sul piano formativo. “L`iniziativa – spiegano i suoi promotori – consentirà inoltre l`individuazione dei contenuti più adeguati ai nuovi strumenti di fruizione, la definizione dei benefici conseguibili nell`apprendimento per ciascuna materia e l`identificazione di nuovi percorsi formativi per gli insegnanti”.
La sperimentazione coinvolgerà, per l`intero anno scolastico in corso, una classe di II liceo linguistico ed una di V ginnasio classico. E riguarderà diverse materie: italiano, latino, francese, inglese e fisica. Il progetto – supportato dall`utilizzo di una Lavagna interattiva multimediale Oliboard in aula e, per ciascuno degli studenti, di un netbook M1025, messi a disposizione da Olivetti – prevede che le attività formative siano gestite attraverso una piattaforma web, realizzata da Telecom Italia in collaborazione con il Criai, che permetterà l`elaborazione dei contenuti didattici e l`innovativo utilizzo, da parte di docenti e studenti, di strumenti di condivisione delle informazioni quali, per esempio, blog, forum e wiki. L`introduzione nel contesto scolastico di questi strumenti, finora largamente in uso nel tempo libero, consentirà inoltre a studenti e insegnanti di partecipare attivamente alla creazione di nuovi contenuti, anche multimediali, da integrare nell`insieme del materiale didattico.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Assegnazioni provvisorie 2024, ultimi giorni, poi si parte con 150 preferenze e immissioni in ruolo – DIRETTA ore 15,30

Con la nota ministeriale del 4 luglio 2024 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha…

19/07/2024

Microsoft down oggi, cosa sta succedendo? Voli, banche e media in tilt. Il comunicato di Crowdstrike

Dalle prime ore di oggi, venerdì 19 luglio, un massiccio malfunzionamento informatico sta paralizzando sistemi…

19/07/2024

Paolo Borsellino e la sua scorta, il giorno del ricordo, trentadue anni dopo. Meloni: “nostro dovere onorare la memoria”

Il 19 luglio ricorre il 32esimo anniversario della strage di via D’Amelio, a Palermo. Il…

19/07/2024

ATA, progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, pubblicato il bando

È stato pubblicato il bando di concorso relativo alla procedura valutativa di progressione all’area dei funzionari…

19/07/2024

Jerry Calà e il suo sogno di diventare professore: “ero uno studente modello”

In un'intervista al Corriere della Sera, Jerry Calà, attore e comico di origine siciliana e…

19/07/2024

Decreto sport e scuola, Flc Cgil critica: provvedimento dannoso per il sistema di istruzione

Il DL 71/2024, decreto recante disposizioni urgenti in materia di sport, di sostegno didattico agli alunni…

19/07/2024