Attualità

A Napoli studenti contro la sede degli industriali. Protesta per la morte di Parelli

Incidenti in piazza dei Martiri a Napoli davanti alle sede dell’Unione degli Industriali. Si è trattato di uno scontro tra studenti e attivisti dei Centri sociali e le forze dell’ordine. L’Unione degli studenti manifestava per la morte dello studente Lorenzo Parelli, morto a Udine mentre svolgeva il suo ultimo giorno di stage nel progetto di alternanza scuola-lavoro. 

Altro motivo della protesta era l’abolizione dell’alternanza scuola-lavoro. I manifestanti, scrivono le agenzie, hanno tentato di forzare il cordone delle forze dell’ordine a protezione dell’ingresso del palazzo, e  gli agenti hanno però risposto con un carica e colpi di manganello. I manifestanti si sono quindi spostati verso la vicina piazza Vittoria e il lungomare.

In alcune centinaia, hanno lanciato vernice rossa sul portone della sede degli industriali ed hanno tentato di forzare il cordone delle forze dell’ordine. Polizia e carabinieri hanno risposto con una carica. I manifestanti si sono diretti in Piazza Vittoria dove hanno cominciato un blocco stradale e poi si sono incolonnati in corteo lungo via Partenope.

Nel comunicato con il quale hanno annunciato la manifestazione, gli studenti chiedono “l’immediata abrogazione della legge 107, l’abolizione dell’alternanza scuola-lavoro in tutte le sue forme e le dimissioni del ministro Bianchi”. 

“E’ inaccettabile che si muoia di lavoro, che si muoia di lavoro a 18 anni quando si deve garantire il diritto allo studio e il diritto alla salute”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024