Iniziativa senza precedenti in una scuola superiore di New York nel quartiere di Brooklyn per la ‘prom night’, ossia la notte delle tradizionali feste di gala per celebrare la maturità e la conclusione degli studi liceali. Il 7 giugno prossimo, alla scuola superiore Bedford-Stuyvesant, gli studenti vestiti da sera – come si usa in smoking i ragazzi, e in abito lungo le ragazze, troveranno ad attenderli non solo palloncini, musica e fiori, ma cestini pieni di profilattici. Da cui attingere liberamente.
Il preside della scuola Darryl Rascoe è adamantino sulla validità dell’iniziativa: “Insegniamo educazione sessuale tutto l’anno e certo non obblighiamo nessuno a prendere i profilattici, i ragazzi hanno semplicemente la possibilità di farlo”.
‘Prom night’ è una serata nota per bevute in eccesso e party fino all’alba: “Quello che vogliamo per i nostri studenti è che vadano al college, cerchiamo di preparali a questo e alla vita in generale. Se le ragazze rimangono incinte è auto-sabotaggio”,, spiega il preside che ha firmato un accordo con un produttore di profilattici.
L’associazione genitori dell’Istituto di Brooklyn non ha avuto nulla da eccepire. Gli studenti sono entusiasti: “E’ una ottima idea – ha commentato Shaquana Brown, maturanda – si sa che ci sono feste dopo la ‘prom’ e a volte gli studenti semplicemente non prevedono di trovarsi in una situazione ‘intima’ e non si preparano adeguatamente”.
Solo l’Associazione per l’educazione all’astinenza ha gridato alla scandalo: “Siamo allarmati. La distribuzione gratis di profilattici rischia di normalizzare il sesso tra teen-ager”. (da Blitz)