Categorie: Estero

A New York si festeggia con preservativi gratis:ma a scuola

Iniziativa senza precedenti in una scuola superiore di New York nel quartiere di Brooklyn per la ‘prom night’, ossia la notte delle tradizionali feste di gala per celebrare la maturità e la conclusione degli studi liceali. Il 7 giugno prossimo, alla scuola superiore Bedford-Stuyvesant, gli studenti vestiti da sera – come si usa in smoking i ragazzi, e in abito lungo le ragazze, troveranno ad attenderli non solo palloncini, musica e fiori, ma cestini pieni di profilattici. Da cui attingere liberamente.
Il preside della scuola Darryl Rascoe è adamantino sulla validità dell’iniziativa: “Insegniamo educazione sessuale tutto l’anno e certo non obblighiamo nessuno a prendere i profilattici, i ragazzi hanno semplicemente la possibilità di farlo”.
‘Prom night’ è una serata nota per bevute in eccesso e party fino all’alba: “Quello che vogliamo per i nostri studenti è che vadano al college, cerchiamo di preparali a questo e alla vita in generale. Se le ragazze rimangono incinte è auto-sabotaggio”,, spiega il preside che ha firmato un accordo con un produttore di profilattici.
L’associazione genitori dell’Istituto di Brooklyn non ha avuto nulla da eccepire. Gli studenti sono entusiasti: “E’ una ottima idea – ha commentato Shaquana Brown, maturanda – si sa che ci sono feste dopo la ‘prom’ e a volte gli studenti semplicemente non prevedono di trovarsi in una situazione ‘intima’ e non si preparano adeguatamente”.
Solo l’Associazione per l’educazione all’astinenza ha gridato alla scandalo: “Siamo allarmati. La distribuzione gratis di profilattici rischia di normalizzare il sesso tra teen-ager”. (da Blitz)

Redazione

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024