Categorie: Alunni

A Novara l’alternanza si fa in oratorio e alla Caritas

La diocesi di Novara promuoverà iniziative di alternanza scuola-lavoro: «E’ come se la nuova legge ci avesse interpellato – racconta don Alberto Agnesina, direttore dell’ufficio scuola della diocesi a La Stampa-. L’alternanza non si rivolge infatti solo alle aziende, ma anche al terzo settore. Le nuove generazioni sono un patrimonio per il mondo ecclesiale e noi possiamo contribuire a formarle anche con queste attività».  

I ragazzi potranno quindi diventare animatori dei Grest, i centri estivi parrocchiali. Cureranno musei e archivi storici della diocesi e collaboreranno con la Caritas nelle sue opere quotidiane di solidarietà. Le ore di lavoro saranno riconosciute da ciascun istituto scolastico per completare lo stage obbligatorio prima della maturità.  

L’iniziativa è sostenuta dall’ufficio scolastico territoriale mentre l’ufficio pastorale per la scuola di Novara invierà una copia del protocollo firmato ieri a tutti gli istituti del territorio, che si estende anche nel Vco e in Valsesia. I dirigenti potranno così valutare le proposte e discuterne con gli stessi alunni.  

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

«Sono un insegnante del liceo Antonelli – spiega don Alberto a La Stampa-. Sui 140 giovani che seguo, una quarantina vuole aderire alle iniziative». Che sono un’occasione di orientamento. «Spesso chi si iscrive all’università cambia indirizzo dopo poco tempo – analizza il vescovo Franco Giulio Brambilla -. Il percorso di alternanza può aiutare a prendere la decisione giusta e a non prorogare all’infinito l’adolescenza. Ci sono settori, come quello culturale-turistico, che offrono molte possibilità di lavoro e di formazione per i nostri giovani»

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Servizio Civile Universale, bandito il concorso per operatori volontari

Nei bandi dei concorsi PNRR per docenti, una delle novità, oltre alla mancata prova preselettiva…

25/12/2024

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024

Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica seguire lezioni tradizionali?

Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…

25/12/2024

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024