Attualità

A NY spunta, con 600 dollari l’ora, “il terapista dei compiti”

A New York, dove furoreggiano le scuole private, nasce la figura del terapista dei compiti, al quale, elargendo fino a 600 dollari l’ora, si possono affidare i ragazzi per aiutarli in ogni occorrenza.

La nuova figura professionale, si legge su Ansa,  “va al di là del semplice insegnante di ripetizione che aiuta a raggiungere la sufficienza e prepara a superare gli esami. A metà tra “tutor” e “strizzacervelli”, l'”homework therapist” aiuta il ragazzo a risolvere problemi di algebra ma anche a dirimere rovelli emotivi”.

In pratica, si sarebbe trovato, pur essendo da tempo a portata di mano, un altro luogo dove fare un business da cento miliardi di dollari all’anno, che è appunto rappresentato delle ripetizioni.

“Non un semplice insegnante di sostegno, ne un’analista in senso classico, ma un amalgama dei due, il terapista dei compiti usa Skype, sms, email e costosissime sedute faccia a faccia, per aiutare giovani clienti a ritrovare la strada del successo scolastico”.

La tariffa tra 200 e 600 dollari copre un’ora di sostegno programmato ma in caso di necessità il terapista può rendersi disponibile all’ultimo momento prima degli esami o quando è ora di consegnare un saggio. Tra gli obiettivi quello di aiutare i ragazzi a organizzare il proprio tempo, mantenere la calma e conservare un atteggiamento positivo alla vigilia dei test. Alcuni terapisti, a questo scopo, suggeriscono di creare la propria playlist su Spotify per esternare momenti di ansia.

Altri “regalano” vasetti di plastilina profumata per aiutare a dominare lo stress.

Altri ancora usano tecniche di meditazione.

Molti lavorano di giorno in ospedali o consultori familiari e la sera si convertono in “aiutanti di campo” del successo accademico.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024