Alunni

A ottanta anni dalle leggi razziali del fascismo: una mostra multimediale di Indire

L’80esimo anniversario dall’entrata in vigore delle leggi razziali è stata l’occasione per Indire per proporre un’interessante mostra multimediale dal titolo “A ottanta anni dalle leggi razziali del fascismo (1938-2018)”.

Si tratta di una raccolta contenente la documentazione storica delle scuole italiane durante il Ventennio, il periodo in cui la scuola fu una dei principali settori su cui il fascismo puntò per la costruzione del “nuovo uomo fascista”.

Si tratta – scrive Patrizia Centi di Indire – di fonti che testimoniano la parabola del regime fascista dal punto di vista della scuola, dei professori e degli allievi che parteciparono alla propaganda del regime, delineando un’unità fascista della scuola“.

Docenti e studenti hanno dunque a disposizione questa piattaforma multimediale composta da 135 documenti suddivisi in sei sezioni, ciascuna delle quali è dedicata a momenti chiave della storia del fascismo, ognuna corredata di immagini selezionate dall’Archivio storico Indire a cui fanno seguito brevi testi esplicativi e, in alcuni casi, rimandi a video disponibili in rete.

Riteniamo – sottolinea Indire – che questo anniversario possa essere un’occasione per avvicinare gli studenti e la scuola ai luoghi di conservazione di materiali utili alla costruzione di una memoria pubblica e condivisa su uno dei capitoli più bui nella storia dell’Italia unita“.

VAI ALLA MOSTRA MULTIMEDIALE

 

Lara La Gatta

Articoli recenti

Christian Raimo sospeso dal servizio per 3 mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024

Percorsi in materia di storia e cultura del Veneto, adesioni delle scuole entro il 16 dicembre 2024

Con la DGR n. 1189 del 15/10/2024 sono stati approvati l'Avviso e la Direttiva per la…

22/11/2024

Sicurezza nelle scuole, D’Aprile (Uil Scuola Rua): non bastano i finanziamenti spot, tema che va messo all’apice dell’agenda politica

Oggi, 22 novembre, si celebra la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole. Il Dossier scuola,…

22/11/2024