Parte a Padova il primo corso on line dedicato a bullismo e cyberbullismo. Le lezioni, sviluppate dal Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione dell’Università degli Studi di Padova, riguarderanno i metodi più efficaci di prevenzione e intervento.
Il corso è rivolto a docenti, dirigenti scolastici, educatori e altre figure professionali che possono trarre giovamento da una conoscenza critica del fenomeno del bullismo/cyberbullismo.
{loadposition eb-lezioni-simulate}
“L’argomento viene affrontato – ha spiegato il professor Gianluca Gini – in una prospettiva multilivello: dai fattori di rischio individuali alle dinamiche del gruppo dei pari, fino ai diversi fattori a livello di classe, scuola, famiglia e cultura e sono inoltre descritti gli approcci alla prevenzione e all’intervento ad oggi più accettati a livello internazionale.
Importante novità è la metodologia formativa del corso, che si svolge interamente online e prevede discussioni di approfondimento sul Forum del corso, esercitazioni online, materiali di approfondimento scaricabili e brevi video-lezioni in inglese”.
Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…
Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…
Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…
Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…
Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…
Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…