A Padova nella scuola materna Edmondo De Amicis i bambini stavano per uscire dall’aula per andare in mensa quando la maestra ha sentito degli scricchiolii.
La donna a quel punto ha detto ai bambini di uscire rapidamente, un’azione tempestiva e fondamentale. Infatti, appena i bambini sono usciti dall’aula, il controsoffitto è crollato sui banchi.
A cadere sono stati sei grossi pannelli e i neon che illuminavano l’aula. Per fortuna nessuno è rimasto ferito, ma questo chiaramente non è bastato ad evitare forti polemiche.
L’edificio è stato costruito negli anni ’50 ed era stato ristrutturato nel 2002. A tal riguardo è intervenuto anche il sindaco di Padova: “I lavori di manutenzione nella scuola Edmondo De Amicis erano stati realizzati nel 2001-2002. Ci riserviamo quindi di valutare azioni legali contro la ditta che ha li svolti e contro chi, in quegli anni, ha certificato la riuscita dell’opera. La altre due aule in cui è stato compiuto il medesimo intervento sono, in queste ore, sottoposte a verifica statica. Per ragioni di sicurezza provvederemo comunque a rimuovere il controsoffitto realizzato a suo tempo“.
Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…
Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…
La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…
In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…
Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…