Categorie: Generico

A Padova per fare gli esami serve il permesso di soggiorno

Anche se il decreto sulla sicurezza con l’adozione dei cosiddetti “presidi-spia” è stato modificato, con un rilevante ridimensionamento rispetto alle misure restrittive inizialmente proposte dalla Lega, dagli istituti giungono notizie di dirigenti scolastici che avrebbero preferito il contrario: come la preside dell’istituto secondario “Leonardo da Vinci” di Padova, che in vista dell’esame di Stato conclusivo ha fatto chiedere il permesso di soggiorno a tutti gli studenti iscritti extracomunitari. Dal capo d’istituto sarebbe giunto una sorta di diktat da assolvere per poter svolgere le prove come gli altri studenti: ai giovani di origine straniera, in tutto una decina, sarebbe stato infatti anche chiesto di far pervenire il documento entro 24 ore.
La notizia è stata resa pubblica da alcuni insegnanti dei Cobas che hanno descritto la vicenda come gravemente discriminante. In base a quanto riportato dai docenti dei sindacati di base, a rendere la vicenda ancora più spiacevole il fatto che la richiesta nominativa del permesso di soggiorno sarebbe stata letta “a voce alta violando così le norme più elementari sulla privacy”. Forti ed analoghe proteste sono giunte anche dall’associazione “Razzismo Stop”, che ora chiede le scuse formali ai ragazzi da parte della preside. Qualcosa di più dovrà dire invece probabilmente dire il capo d’istituto ai suoi superiori.  
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

La foto del ministro Valditara bruciata da mamme di alunni: come si fa insegnare ai giovani se i genitori fanno questo?

"Come possiamo pretendere di insegnare qualcosa ai ragazzi se le loro mamme bruciano la foto…

24/11/2024

Eduscopio 2024, per i Licei classici e scientifici della Calabria premia due istituti del cosentino. Presto sarà tempo di iscrizioni.

Di solito, poco tempo prima dell'avvio della fase dei giorni dedicati alle iscrizioni, escono i…

23/11/2024

In 150mila contro la violenza sulle donne. “Il patriarcato esiste”. Bruciata foto di Valditara

In migliaia in piazza a Roma per il corteo in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza…

23/11/2024

Anzianità di servizio nella mobilità d’ufficio, è necessario equiparare i punteggi con la mobilità volontaria per non infrangere la 1999/70/CE

La direttiva europea, specificatamente la 1999/70/CE, interviene nella clausola 4 a ricordare che per quanto…

23/11/2024

Posizioni economiche Ata, pubblicate le prime Faq del Ministero

Sono stati pubblicati sul sito del Ministero i primi 15 quesiti relativi alle posizioni economiche per assistenti e…

23/11/2024

Flc Cgil annuncia terzo presidio (26 novembre) in vista dello sciopero del 29 contro la legge di bilancio

La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…

23/11/2024