A Palermo il Pd discute di politiche per l’infanzia e l’adolescenza

Il Partito democratico ha concluso oggi nel capoluogo siciliano i lavori della la Conferenza nazionale sulle politiche per l’infanzia e l’adolescenza con l’obiettivo, come ha sottolineato la senatrice Anna Serafini, presidente del Forum infanzia e adolescenza del Pd, di definire una ”legge quadro che dovrà contenere inoltre lo Statuto dei diritti delle persone minori di età, i livelli essenziali delle prestazioni sociali dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, la riforma della giustizia minorile e l’assunzione delle numerose proposte di legge sul tema, quelle già depositate dai parlamentari del PD ed in parte già inserite in un iter legislativo e quelle promosse a livello regionale ed infine un vero e proprio patto generazionale”.
Tre gruppi di lavoro hanno operato in questa direzione, impegnandosi su: statuto dei diritti delle persone minori di età, livelli essenziali dei diritti delle persone minori di età, patto generazionale. 
A conclusione dei lavori la conferenza ha approvato all’unanimità due ordini del giorno.
Il primo ”impegna il Governo nazionale a farsi promotore di un’iniziativa presso la comunità internazionale affinchè la Convenzione dei diritti del fanciullo del 1989 di New York venga recepita anche dai paesi più poveri e a sensibilizzare i Paesi più ricchi affinchè sia cancellato il debito dei Paesi poveri”;
il secondo esprime ”il fermo convincimento che il Dipartimento Giustizia Minorile debba poter conservare e svolgere in piena autonomia rispetto agli altri dipartimenti della Giustizia”.
Sono inoltre intervenuti: Cecilia Carmassi, segr. naz. PD e responsabile Politiche Famiglia, Antonello Cracolici, Presidente Gruppo Parlamentare Pd Ars Sicilia, Giuseppe Laccoto, presidente Commissione Servizi Sociali Assemblea Regionale Siciliana, Giuseppe LUPO, Segretario Regionale PD Sicilia, Francesca Puglisi, segr. naz. PD e responsabile Scuola, Livia Turco, presidente Forum Immigrazione PD.

Redazione

Articoli recenti

Tfa Sostegno, troppi posti vuoti per infanzia e primaria: la denuncia dell’università di Genova

Un problema crescente nella scuola dell’infanzia e primaria in Liguria: ci sono più posti disponibili…

19/07/2024

Abusi sessuali su minorenni online e in presenza: docente di religione condannato 12 anni

Un'ex professore di religione, ex diacono ed ex dipendente dell'Istituto per il sostentamento del clero,…

19/07/2024

Ingresso gratuito per docenti: Casa delle farfalle, Planetario e altri luoghi dell’Etna. Ecco come richiedere la teacher card

Sei un docente appassionato di natura, scienza e innovazione? Desideri offrire ai tuoi studenti esperienze didattiche uniche…

19/07/2024

Provincia di Trento, selezione di docenti per insegnare in Tirolo: candidature entro il 22 luglio 2024

La Provincia autonoma di Trento ha pubblicato un avviso di selezione di insegnanti da assegnare…

19/07/2024

Indire TFA sostegno: il pomo della discordia sta tutto negli articoli 6 e 7 del DL 71

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei migliori esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

19/07/2024

Docente ha un malore in montagna e muore, la scuola colpita dalla perdita: “Prof competente e appassionato”

Una triste notizia ha colpito la città di Milano e non solo. Un docente di…

19/07/2024