A Pantelleria gli alunni fanno lezione nella base militare

Può un istituto che ha i locali inagibili dirottare i propri alunni in una struttura militare? Certo che no, a meno che non si tratti di situazioni particolarmente gravi, come una nazione in stato di guerra o in un periodo di post-terremoto. Eppure una vicenda di questo genere sta accadendo in Italia, in Sicilia. Almeno secondo Cittadinanzattiva, che dopo le segnalazioni ricevute dalle mamme di alcuni alunni delle classi dell’istituto primaria D`Ajetti di Pantelleria ha deciso di inviare una lettera a quattro ministeri: nella missiva, resa pubblica, l’associazione chiede di richiamare l`attenzione sulla situazione di una cinquantina di bambini, costretti ormai da tempo a frequentare le lezioni nei locali situati all`interno della base dell`aeronautica militare dell`isola a causa della parziale inagibilità della propria scuola primaria.
Nella lettera, scritta da Adriana Bizzarri, responsabile scuola di Cittadinanzattiva, ed inviata il 3 marzo al ministero dell`Istruzione, delle Infrastrutture e dei Trasporti, dell`Interno e della Difesa, viene affermato che “è persino superfluo sottolineare la condizione di rischio per l`incolumità di bambini ed insegnanti, in un centro dove atterrano e ripartono ogni giorno aerei da guerra. Quel che è intollerabile è il perdurare di una situazione che si protrae da alcuni anni, e alla quale il Comune fatica a porre rimedio, anche per alcune decisioni discutibili. Per questo chiediamo l`intervento ai più alti livelli”.
Alle autorità competenti, Cittadinanzattiva chiede quindi di trovare una soluzione, adottando in tempi celeri un provvedimento di urgenza per trasferire gli alunni e i loro insegnanti “in una sede civile idonea e sicura dove proseguire serenamente l`anno scolastico in corso” e l`individuazione a breve “di una soluzione sicura, dignitosa e permanente in un edificio scolastico o ad uso scolastico, in vista delle attività didattiche 2011-2012”.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Iscrizione scuola primaria a.s. 2025/26, come compilare la domanda

Nella giornata di martedì 26 novembre, il MIM ha comunicato che le iscrizioni per le…

28/11/2024

Bullismo, alunno costretto ad abbassarsi i pantaloni davanti alla compagna: falso, tutto nato da uno scherzo in chat

In questi giorni si è parlato molto di un episodio di bullismo avvenuto nella provincia…

28/11/2024

Vent’anni di Fondo Espero, sindacati alla Camera: coordina il direttore della Tecnica della Scuola Giuliani – DIRETTA ore 12,00

Oggi, giovedì 28 novembre, alle ore 10, presso l'Aula dei Gruppi parlamentari della Camera si…

28/11/2024

Sciopero generale 29 novembre, la mobilitazione per cambiare la Legge di bilancio

Domani, venerdì 29 novembre, ci sarà lo sciopero generale proclamato da Cgil e Uil, per…

28/11/2024

Empatia scuola, approvato ddl. Delle creator: “Oggi è sconosciuta, speriamo che le maestre ne siano dotate in primis”

Qualche giorno fa abbiamo dato notizia dell'approvazione al Senato del disegno di legge che introduce…

28/11/2024

Concorso riservato Dirigenti scolastici, ancora 24 posti vacanti: indicazione dell’ordine di preferenza delle regioni dal 28 novembre al 3 dicembre

Con riferimento al concorso riservato di dirigenti scolastici di cui al DM n. 107/2023, il…

28/11/2024