La riunione, svolta dal 2 al 4 aprile – presieduta da Madame Edelgard Bulmahn, Ministro dell’Educazione e della Ricerca della Germania, dal dott. Han Wan-Sang, Ministro dell’Educazione e dello Sviluppo delle Risorse Umane della Corea e da Madame Margrethe Vestager, Ministro dell’Educazione della Danimarca – ha tracciato il quadro del nuovo mandato da assolvere, entro il quale l’Ocse intende lavorare dal 2002 al 2006 e cioè: le competenze richieste per contribuire efficacemente allo sviluppo della società del sapere; i nuovi indicatori delle competenze di ciascun individuo, in particolare degli adulti; i mezzi di sviluppo e di miglioramento delle competenze specialmente di quelli richiesti per i cambiamenti futuri nell’insegnamento, il reclutamento e il perfezionamento della professionalità degli insegnanti; le strategie per finanziare gli investimento nello sviluppo delle competenze; l’impatto del capitale umano e sociale sullo sviluppo economico ed il benessere personale e sociale; la ricerca e le innovazioni relative alla società della conoscenza.
Le strategie educative e formative per tutta la vita, è stato sottolineato durante la riunione di Parigi, potranno essere un formidabile strumento al servizio dello sviluppo della società della conoscenza.
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…
Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…
La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…
In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…
Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…
Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…