La riunione, svolta dal 2 al 4 aprile – presieduta da Madame Edelgard Bulmahn, Ministro dell’Educazione e della Ricerca della Germania, dal dott. Han Wan-Sang, Ministro dell’Educazione e dello Sviluppo delle Risorse Umane della Corea e da Madame Margrethe Vestager, Ministro dell’Educazione della Danimarca – ha tracciato il quadro del nuovo mandato da assolvere, entro il quale l’Ocse intende lavorare dal 2002 al 2006 e cioè: le competenze richieste per contribuire efficacemente allo sviluppo della società del sapere; i nuovi indicatori delle competenze di ciascun individuo, in particolare degli adulti; i mezzi di sviluppo e di miglioramento delle competenze specialmente di quelli richiesti per i cambiamenti futuri nell’insegnamento, il reclutamento e il perfezionamento della professionalità degli insegnanti; le strategie per finanziare gli investimento nello sviluppo delle competenze; l’impatto del capitale umano e sociale sullo sviluppo economico ed il benessere personale e sociale; la ricerca e le innovazioni relative alla società della conoscenza.
Le strategie educative e formative per tutta la vita, è stato sottolineato durante la riunione di Parigi, potranno essere un formidabile strumento al servizio dello sviluppo della società della conoscenza.
Una nostra lettrice ci chiede se avendo la precedenza dell'art.21 della legge 104/92, ha diritto…
Esiste un forte disallineamento tra la domanda di professioni tecniche e persone qualificate disponibili e…
Alla Maturità in elicottero. È questa la storia di Gaja, una ragazza che vive a…
Continua a tenere banco la vicenda degli studenti brillanti e con voti ottimali che si…
Il Decreto 71 del 31 maggio 2024, in procinto di essere convertito in legge entro…
Con la nota ministeriale del 4 luglio 2024 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha…