Categorie: Generico

A Parma la mostra “Arte e Autismo”

Aiutare i bambini autistici e le loro famiglie acquistando opere di un artista esposte a Parma presso la Galleria S. Andrea, dove è in corso di svolgimento la mostra "Arte e Autismo", organizzata dal Comune di Parma – Servizio Eventi e Mostre, dalla Fondazione Onlus Bambini e Autismo – Centro di Fidenza (PR) e da Ucai (Unione Cristiana Artisti Italiani) – Centro Culturale S. Andrea.
E’ esposta l’ultima produzione dell’artista astratto Leonardo Mischiatti, che ha deciso di ripetere l’iniziativa fidentina di qualche mese fa donando altre opere alla Fondazione "Bambini e Autismo", che si prende cura integralmente dal punto di vista sanitario, socio-educativo e formativo di persone autistiche. Anche in questo caso, il ricavato della vendita delle opere sarà utilizzato per le attività della Fondazione
Mischiatti dipinge tele di grandi dimensioni, dominate da colori squillanti, da campiture a chiazze e da linee tendenti al geometrismo: il suo informale si rifà all’arte gestuale e alla tradizione più posata dell’espressionismo astratto, in particolare alla matrice europea novecentesca del tachisme.
La mostra, a ingresso gratuito, sarà aperta a Parma presso la Galleria S. Andrea (in Via Cavestro 6) fino al 9 dicembre (orario 10-12 e 16-19) tutti i giorni tranne la domenica mattina e il lunedì.
Per informazioni sulla mostra rivolgersi ad Andrea Piazza, Area Cultura del Comune di Parma – Servizio Eventi e Mostre, telefonando allo 0521/218683.
Per informazioni sulla Fondazione "Bambini e Autismo", invece, contattare presso il Centro di Fidenza (Via Ferraris, 13/b) Paola Mattioli, telefonando allo 0524/524047.

Redazione

Articoli recenti

Carta del docente, tra ritardi di attivazione e riduzione dell’importo, è davvero utile ai docenti? PARTECIPA AL SONDAGGIO

Negli ultimi giorni si è discusso molto della Carta del Docente, il bonus introdotto con…

27/09/2024

Crolla soffitto in classe, Amedeo Minghi si sfoga: “La scuola è alla base di tutto e nessuno ci pensa”

Oggi, come abbiamo scritto, si è verificato un crollo in una scuola di La Spezia.…

27/09/2024

Concorso docenti 2024, può accedere chi sta frequentando il TFA IX ciclo? Risponde l’esperto

Quali sono i requisiti per partecipare al prossimo concorso docenti? Cosa cambierà rispetto allo scorso concorso? Ne…

27/09/2024

Tony Effe: “Può esistere un rap non misogino, ma non è il mio”. Tra dissing e rime spietate, quale esempio per i giovani?

Molto spesso abbiamo parlato dell'influenza che hanno i testi delle canzoni che spopolano tra i…

27/09/2024

Al via la XII edizione Romanae Disputationes, il concorso di filosofia per gli studenti della secondaria superiore

Oggi, Venerdì 27 settembre, presso l’Aula Gemelli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano inizia l’XII edizione di Romanae Disputationes (RD),…

27/09/2024

Alunno con disabilità cade dal quarto piano della scuola, il prof di sostegno si sarebbe allontanato lasciandolo solo: indagato

Una vicenda complessa: qualche mese fa abbiamo trattato il caso di uno studente con autismo…

27/09/2024