Categorie: Alunni

A Parma “Sportelloscuola” e lezioni universitarie in carcere

Tutte le scuole del Comune di Parma si sono attrezzate per fornire una postazione informatica e supporto nella compilazione dei documenti per l’iscrizione scolastica riservato ai genitori impossibilitati ad accedere autonomamente al sito del Ministero della Pubblica Istruzione.
Dal 22 gennaio è operativo, in tal senso, anche uno Sportelloscuola. Questo servizio del Comune di Parma, Settore Educativo – Servizi per la Scuola in collaborazione con Parmainfanzia s.p.a., in occasione delle iscrizioni on-line è aperto, su appuntamento, dal lunedì al sabato. 
Lo Sportelloscuola può offrire la strumentazione informatica, aiutare nella compilazione del modulo sul portale Miur, dare informazioni anche sugli altri servizi del Comune e del territorio, attivare la mediazione linguistico-culturale per le famiglie straniere. 
Per l’iscrizione è necessario presentarsi con il proprio indirizzo di posta elettronica e relativa password d’accesso, dati indispensabili per effettuare la registrazione sul sito del Ministero dell’Istruzione Scuole in chiaro che è propedeutica all’iscrizione. Le famiglie che non possiedono una casella di posta elettronica possono sempre far riferimento alla scuola di stradario che è abilitata ad usare il proprio.

Sempre nella città emiliana, gli Istituti penitenziari si aprono all’Università e alle scuole superiori: lezioni universitarie e laboratori dentro il carcere, con il coinvolgimento di studenti e detenuti
È lo spirito di fondo di un progetto coordinato dalla Cooperativa sociale Sirio, da trent’anni anni impegnata nel reinserimento socio lavorativo e in attività educative – formative con e per i detenuti, in collaborazione con l’Ateneo, gli stessi Istituti penitenziari, i Licei “Albertina Sanvitale” (Liceo delle Scienze Umane) e “Paolo Toschi” (Liceo Artistico) e la redazione radiofonica “Non ci sto più dentro”.

 

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Carta docente spetta anche ai precari con contratti brevi: come richiederla ed ottenerla

Come noto, sono oramai migliaia le pronunce ottenute con il patrocinio dell’avv. Guido Marone, dai…

19/07/2024

Scuola sotterranea come nella Guerra Fredda, ecco cosa sta succedendo in Ucraina

Il conflitto in corso sul suolo ucraino ha comportato la sospensione – peggio ancora l’interruzione…

19/07/2024

Assegnazioni provvisorie scuola, ultimi posti per la consulenza personalizzata con l’esperto: ecco come iscriversi

Ultimi posti per la consulenza personalizzata sulle assegnazioni provvisorie e utilizzazioni 2024! Non perdere l'occasione…

19/07/2024

Tecnica della Scuola Podcast, su Spotify i nostri approfondimenti

Disponibili per tutti i podcast della Tecnica della Scuola! Tecnica della Scuola Podcast è un servizio innovativo…

18/07/2024

Corsi sostegno Indire: c’è chi dice no. Un piccolo “sciopero al contrario” come quello di Danilo Dolci [INTERVISTA]

Nei giorni scorsi, il CIIS (Coordinamento insegnanti di sostegno) aveva lanciato un appello provocatorio rivolto…

18/07/2024

Gavosto: l’istruzione come ascensore sociale proprio non funziona

Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…

18/07/2024