Categorie: Generico

A Perugia incontro sulla pace e i diritti umani

Organizzato in occasione del 20° anniversario della nascita del Coordinamento nazionale degli Enti locali per la pace e i diritti umani, l’incontro intende proporsi come un grande laboratorio di pace.
Intanto, mercoledì 4 ottobre, alla vigilia del meeting, è in programma la Giornata nazionale della pace, della fraternità e del dialogo, in occasione della Festa di San Francesco, patrono d’Italia. Regioni, Province e Comuni sono invitati a celebrare questa giornata nelle proprie città promuovendo iniziative per la pace e, in particolare, per il Medio Oriente.
Giovedì 5 ottobre, tra le ore 9.30 e le 13.00, è prevista la riunione della Commissione sugli Obiettivi di Sviluppo del Millennio dell’Associazione mondiale delle Città e dei Governi locali (UCLG), che si prefigge di preparare un documento politico sulla strategia degli Enti locali del nord e del sud del mondo per il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Il documento sarà presentato nel mese di ottobre in Marocco al Consiglio dell’Associazione mondiale delle Città e dei Governi locali.
Tra le 15.00 e le18.30, invece, sono in programma alcuni seminari, il primo dei quali si propone di valutare i risultati sin qui raggiunti dalla campagna “per un’informazione e comunicazione di pace”. In un altro seminario ci si confronta su come continuare la mobilitazione contro la povertà per gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio e si discute su alcune “Raccomandazioni” tese a valorizzare e migliorare il contributo delle Regioni, degli Enti locali e delle comunità locali allo sviluppo della solidarietà e della cooperazione internazionale del nostro Paese.
Infine, un seminario in cui si confrontano le diverse esperienze in corso nelle città italiane e si analizza la proposta di creazione di una rete nazionale degli amministratori locali impegnati ad affrontare i problemi dell’immigrazione.
Alle ore 19.30 è prevista la cerimonia inaugurale alla Rocca Paolina e alle 21.00 ci sarà un concerto di pianoforte di Luciano Basso, per la pace, la fratellanza e il dialogo 
Il giorno successivo, venerdì 6 ottobre, tra le 9.30 e le 13.00, è in programma una sessione plenaria sul tema “La diplomazia delle città – Da Giorgio La Pira ai nostri giorni”, durante la quale si farà un’ampia riflessione sulla politica internazionale degli Enti locali e delle Regioni, sul loro contributo alla prevenzione e risoluzione pacifica dei conflitti, alla promozione dei diritti umani e alla costruzione della pace.
Tra le ore 15.00 e le 18.30 si svolgeranno tre seminari. Uno di questi ha l’obiettivo di riflettere sul complesso delle gravi crisi del Medio Oriente, sulla missione Onu in Libano e di discutere le proposte e le iniziative degli Enti locali nella Regione.Ad un altro seminario del 6 ottobre sono invitati, in particolare, gli Enti locali che hanno avviato progetti di solidarietà e di cooperazione in Africa, aderendo al Coordinamento nazionale degli Enti locali con l’Africa e al Comitato Nairobi 2007: al centro dei lavori la preparazione del Forum sociale mondiale che si terrà a Nairobi (Kenia) dal 20 al 25 gennaio 2007.
Infine, un seminario degli Enti locali sull’educazione alla pace in cui verranno affrontati i contenuti del programma “La mia scuola per la pace”. Il seminario è dedicato alla preparazione del 3° Meeting nazionale delle scuole di pace intitolato “Facciamo pace a scuola”, che si terrà ad Ancona dal 26 al 28 ottobre 2006.
Nell’ambito del meeting di Perugia è anche prevista la riunione della Commissione sulla Diplomazia delle Città dell’Associazione mondiale delle Città e dei Governi locali, che si propone di sviluppare il piano di lavoro della Commissione internazionale deciso a Washington nonché di avviare la preparazione del primo congresso mondiale sulla diplomazia delle città.
Alle ore 21.00 del 6 ottobre ci sarà un dibattito pubblico su “Israele-Palestina due popoli, due Stati, stessa dignità, stessi diritti, stessa sicurezza”
A conclusione del meeting, sabato 7 ottobre, tra le ore 9.30 e le 13.00, è fissata l’Assemblea nazionale straordinaria degli Enti locali per la Pace e i Diritti Umani, sul tema “La pace costruita dalle città dei diritti umani”.
Andrea Toscano

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024